Si comincia già ad odorare, in città e in Abruzzo, il vento politico della futura campagna elettorale, che andrà a riguardare presto la città più importante e strategica della Marsica, Avezzano.
Questa volta, è il Partito democratico ad uscire allo scoperto, con la pubblicazione di una lettera aperta rivolta a simpatizzanti, sostenitori, politici, amministratori ed elettori. A firmarla, il segretario regionale del PD, Marinelli. Nella lettera, l’invito a far partire subito un tavolo tecnico per “il futuro della città” e per la costruzione del “Patto per Avezzano” – su evidente modello della recente esperienza del Patto per l’Abruzzo, coordinato da Luciano D’Amico, attualmente capo dell’opposizione in Consiglio regionale.
L’incontro, aperto a chi vorrà, si terrà lunedì 11 novembre alle ore 18, presso la sede del Partito Democratico in via XX settembre, 119.
Di seguito l’appello:
Carissime, carissimi,
voglio innanzitutto rivolgervi un ringraziamento e un plauso per il lavoro che insieme stiamo promuovendo dentro e fuori il consiglio regionale, accanto a Luciano D’Amico, per contrastare le politiche disastrose della destra di Marsilio, che infliggono danni molto pesanti all’Abruzzo.
Parallelamente allo scenario regionale, abbiamo insieme assunto l’impegno affinché anche nei territori si lavori ad alleanze e convergenze per il buon governo delle città e dei comuni.
Il Partito Democratico vuole favorire questo processo convintamente e senza indugio. La sfida è quella di tessere intese programmatiche che guardino al futuro delle città, a partire dal dialogo tra le forze civiche e politiche che hanno costruito il Patto per l’Abruzzo, con uno sguardo largo e aperto nei confronti delle migliori energie dei nostri territori.
Per questo vi rivolgo un appello per costituire un tavolo politico e programmatico in vista del voto amministrativo della città di Avezzano, dove c’è bisogno di un progetto alternativo alla destra e in chiara discontinuità rispetto all’amministrazione uscente. Sono certo che vi siano le condizioni per un processo ampio, partecipato e democratico. La stagione delle coalizioni civiche a geometrie variabili, che ha spesso illuso con la prospettiva del pragmatismo, è spesso trasfigurata nella meno nobile versione delle coalizioni ciniche, più interessate agli interessi personali che a quelli dei cittadini.
Sanità, servizi, infrastrutture, economia, ambiente, cultura sono soltanto alcune tra le principali direttrici sulle quali sviluppare un “Patto per Avezzano” che costituisca davvero un metodo e un modello per il rilancio della città. E’ necessario avviare una fase nuova, perché presto e insieme possano emergere un programma e squadra all’altezza della sfida delle prossime elezioni comunali.
Vi propongo quindi di incontrarci lunedì 11 novembre alle ore 18 ad Avezzano, presso la sede del Partito Democratico in via XX settembre, 119 per dare avvio ai lavori del tavolo.
Infine chiedo a Luciano D’Amico, punto di riferimento importantissimo del Patto per l’Abruzzo, la sua disponibilità a partecipare, per accompagnare e rafforzare questo percorso con la visione e l’autorevolezza che unanimemente gli riconosciamo.
In attesa di un vostro riscontro, vi saluto con affetto
Daniele Marinelli, segretario regionale del Pd Abruzzo