Cosa stai cercando?...
Home » Elezioni regionali e comunali, in 103mila chiamati al voto

Elezioni regionali e comunali, in 103mila chiamati al voto

Urne aperte domani per il Consiglio regionale, Aosta e 64 comuni

UUrne aperte nella sola giornata di domani in Valle d’Aosta, dalle 7 alle 23, per il rinnovo del Consiglio regionale e di 65 consigli comunali.
Sono 103.223 gli aventi diritto al voto per le elezioni regionali e 97.402 per quelle comunali, di cui 28.590 per il rinnovo del Consiglio comunale di Aosta.
Lo scrutinio delle schede per il rinnovo del Consiglio regionale si terrà lunedì 29 settembre dalle ore 8 nelle otto sedi individuate.

Martedì 30 settembre si svolgerà lo scrutinio delle comunali, dalle 8 nei comuni interessati al voto.
Per la sola città di Aosta (comune con popolazione superiore ai 15mila abitanti), qualora nessun candidato sindaco e vicesindaco ottenga la maggioranza, si procede al ballottaggio il 12 ottobre. In tutti gli altri comuni (che hanno meno di 15mila abitanti), nel caso di una sola lista, i candidati sono eletti purché la lista abbia riportato almeno il 50% dei voti validi e un numero di votanti non inferiore al 40% degli aventi diritto.
Sia per le regionali sia per le comunali è possibile esprimere fino a tre preferenze soltanto per i candidati della lista votata, indicando il nome e il cognome, oppure solo il cognome o il numero associato. Nel caso si esprimano tre preferenze, la terza deve essere di genere diverso rispetto alle prime due, pena la nullità della terza preferenza.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi