La settimana politica all’Emiciclo si apre domani, martedì 27 giugno, con la seduta della Commissione Bilancio convocata alle ore 10 per l’espressione dei pareri finanziari sugli emendamenti presentati al progetto di legge “Modifiche alle leggi regionali 11/2023, 14/2023, 19/2023 e 20/2023 in attuazione del principio di leale collaborazione” iscritto all’ordine del giorno del Consiglio regionale. Alle 10.30, nella sala Silone, è in programma la conferenza stampa di presentazione del programma di eventi organizzati dai Parchi letterari regionali.
L’Assemblea legislativa regionale si riunirà nella sala Spagnoli alle ore 11. Giovedì 29 giugno alle ore 11 è convocata la Commissione Agricoltura, Sviluppo economico e Attività produttive per le audizioni in merito all’emergenza del settore apicoltura; sono stati convocati l’assessore regionale Emanuele Imprudente e la direttrice del Dipartimento Agricoltura della Giunta regionale, Elena Sico che saranno ascoltati anche per il secondo punto all’ordine del giorno, riguardante le problematiche inerenti all’emergenza maltempo nella piana del Fucino con conseguenti danni all’agricoltura locale.
Sono stati convocati anche Coldiretti Abruzzo, Confagricoltura Abruzzo, Cia Abruzzo, Cgil L’Aquila, Flai CGIL Abruzzo-Molise. Sarà poi esaminata la risoluzione “Riconoscimento DOP arrosticino abruzzese”. Alle 12.30 si riunirà la Commissione Territorio con il seguente ordine del giorno: audizioni in merito alla programmazione della SAGA: selezione del vertice amministrativo, programmazione delle rotte e carenza di personale (segretario regionale e segretario provinciale Filt Abruzzo e Molise, segretario Fit Cisl Abruzzo e Molise e segretario UIL Trasporti Abruzzo); audizione in merito al progetto inerente l’opera strategica relativa al raddoppio linea ferroviaria Pescara-Roma, lotto 1 ( interporto d’Abruzzo-Manoppello) e lotto 2 ( Manoppello-Scafa), del Comitato ComFerr; progetto di legge “Nuova legge urbanistica del territorio”; Regolamento attuativo della Legge Regionale 11 agosto 2011, n.28 (Norme per la riduzione del rischio sismico e modalità di vigilanza e controllo su opere e costruzioni in zone sismiche); Risoluzione recante: Azioni urgenti a sostegno dei comuni della costa abruzzese interessati dal cd spiaggiamento dei rifiuti a seguito delle ultime avverse condizioni meteo che hanno interessato l’intera regione”