INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Emergenza sanitaria, De Rosa: “Sistema in tilt”

"La prima linea dell'emergenza opera sempre più in condizioni precarie"

Coronavirus: 32 contagi e 2 vittime nella Marsica

Il sindaco di Luco, Marivera De Rosa, esprime parole di vicinanza alla famiglia dell’anziana donna, ospite dell’RSA Don Orione di Avezzano, che ha perso la vita dopo aver contratto il Coronavirus. Morte che, secondo il sindaco è “avvenuta in circostanze inaccettabili”.

“Ricoverata nella Rsa Don Orione, è deceduta dinanzi all’ospedale, a bordo dell’ambulanza nella quale ha atteso invano il ricovero nell’area Covid di Avezzano, i cui pochi posti letto erano già occupati.

Ai familiari le più sentite condoglianze.

La vicenda desta tristezza ma anche allarme, perché è evidente che il sistema è già in tilt, e i numeri dell’emergenza che di giorno in giorno si susseguono ci dicono che nel nostro territorio ci si sta avviando rapidamente a un tracollo.

La prima linea dell’emergenza opera sempre più in condizioni precarie che, purtroppo, spesso pesano anche sul trattamento delle altre patologie. Ma quello che si sta profilando in questi giorni è uno scenario che era possibile, se non atteso, ed è imperdonabile che oggi ci si trovi impreparati e si lascino i cittadini inermi di fronte al rischio e, ancor peggio, come testimoniato da ultimo anche dalla vicenda che ci tocca così direttamente, nella necessità, fino alle estreme conseguenze.

Mancano medici, attrezzature, posti letto. Le condizioni della sanità marsicana sono ormai evidenti, ma abbiamo una pandemia in corso, ed è tempo che chi di dovere si assuma la responsabilità di decisioni e iniziative non più rinviabili, a partire dalla direzione sanitaria abruzzese al governo regionale, e che lo faccia ora.

Saremo in prima linea per il nostro territorio e, sia chiaro, chiameremo a rispondere, in tutte le sedi e in ogni modo, i responsabili di ogni colpevole inadempienza”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sociale: nasce tavolo per monitorare attività Asp regionali

Promosso dagli assessorati alle Politiche Sociali e alla Sanità
Roberta Maiolini

Si riunisce il Consiglio regionale, sanità locale al centro

Domani si riapre la settimana politica. Si riunirà la Commissione Bilancio nel palazzo regionale.
Redazione IMN

Esplosione Torano: muore un’intera famiglia

Franco Colle e i due figli sono morti dopo un'esplosione avvenuta venerdì, l'ultimo a non avercela ...
Redazione IMN