Cosa stai cercando?...
Home » Energia rinnovabile, approvata in Abruzzo legge su aree idonee

Energia rinnovabile, approvata in Abruzzo legge su aree idonee

Valle Subequana e Area Natura 2000 saranno escluse. La legge introduce criteri chiari per la collocazione degli impianti, evitando installazioni indiscriminate in aree di pregio naturalistico e paesaggistico.

Il Consiglio Regionale dell’Abruzzo ha approvato una legge di fondamentale importanza per la gestione e lo sviluppo delle energie rinnovabili: l’individuazione delle aree idonee e non idonee all’installazione di impianti da fonti di energia rinnovabile.

Un provvedimento atteso da tempo, che permette alla nostra regione di adeguarsi alla normativa europea e nazionale, garantendo una transizione energetica sostenibile e rispettosa del territorio.

“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione di questa legge, frutto di un lavoro di ascolto e confronto con i territori, le istituzioni e gli operatori del settore. Il nostro obiettivo non è ostacolare lo sviluppo delle energie rinnovabili, ma regolamentarlo in modo che sia compatibile con le peculiarità del nostro paesaggio, delle nostre comunità e delle vocazioni economiche locali. Con responsabilità e in linea con le politiche di tutela ambientale abbiamo esteso la possibilità di poter fruire di fonti rinnovabili in zone quali tetti, parcheggi o infrastrutture di trasporto ricadenti nei siti Natura 2000 andando incontro alle richieste dei sindaci della Valle Subequana”, dichiara Marianna Scoccia, vicepresidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo.

La legge introduce criteri chiari per la collocazione degli impianti, evitando installazioni indiscriminate in aree di pregio naturalistico e paesaggistico.

“Con questo provvedimento mettiamo ordine e preveniamo speculazioni che potrebbero deturpare il nostro territorio. L’Abruzzo deve essere protagonista della transizione energetica, ma con scelte equilibrate e responsabili”, conclude Scoccia.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi