Si è tenuta ieri, presso la Caserma Pasquali-Campomizzi, sede del 9° reggimento Alpini della Brigata Alpina Taurinense, la visita del Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia dOro al Valor Militare per i fatti avvenuti a Mogadiscio il 2 luglio 1993.
Accolto dal Comandante del 9° Alpini, Colonnello Mario D’Angelo, il Ten. Col. Paglia ha partecipato alla cerimonia dell’alzabandiera con tutto il reggimento, per poi incontrare gli uomini e le donne della 143ª compagnia del battaglione Alpini L’Aquila, di prossimo impiego in Somalia nell’ambito della missione europea di addestramento delle forze di sicurezza nazionali somale (EUTM).
L’iniziativa è nata dalla volontà di condividere le esperienze vissute in Somalia nel corso delle operazioni del 1993 dal Tenente Colonnello Paglia, per offrire un contributo non solo tecnico-militare, ma principalmente umano e psicologico, agli alpini che si apprestano a operare in un contesto complesso come quello somalo, seppur profondamente cambiato rispetto al passato.
Al termine dell’incontro, il Tenente Colonnello Paglia ha firmato l’Albo d’Onore del reggimento. La visita ha rappresentato un momento di alto valore morale per gli uomini e le donne dell’Esercito in servizio al 9° reggimento Alpini, per rinsaldare il legame tra le generazioni di militari impegnate, ieri come oggi, nel servire il Paese con coraggio, dedizione e spirito di sacrificio.
Comunicato stampa