Cosa stai cercando?...
Home » Esposizione fotografica “Avezzano notturna”

Esposizione fotografica “Avezzano notturna”

La mostra verrà inaugurata venerdì 12 settembre

La Pro Loco ospita, nella sede di via Corradini n. 75, l’esposizione fotografica “Avezzano notturna” presentata dal Circolo Fotografico Marsicano, un racconto visivo della città. Immagini catturate nel silenzio della notte, ferme nel tempo.

L’evento vede il supporto dell’Amministrazione del Comune di Avezzano.
La mostra verrà inaugurata venerdì 12 settembre alle ore 17.00 e rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 14 settembre 2025 con i seguenti orari
Sabato: mattina 10.00/13.00 – pomeriggio 17.00/23.00
Domenica: mattina 10.00/13.00 – pomeriggio 17.00/20.00

Il Circolo Fotografico Marsicano è la risposta, più immediata ed efficace, alla spontanea esigenza di avere un punto di riferimento dove si parli e si pratichi la Fotografia.
Francesco Rappa, presidente da tre anni del CFM, pone come obiettivo del Circolo di poter diventare un vero e proprio punto di riferimento per il fotografo amatoriale.
“La fotografia è una passione trasformata in una solida amicizia tra i soci, una esigenza di condivisione che diventa, quasi, il pretesto per stare insieme. Dietro una foto c’è tanto studio. Con il digitale una foto mal riuscita si può cestinare subito ma, prima di scattare in maniera compulsiva, è necessario analizzare come fermare l’immagine.”
La mostra “Avezzano notturna” conduce i visitatori alla scoperta dell’arte fotografica, l’arte che blocca l’attimo per non dimenticarlo, che trasforma un’istante in un ricordo indelebile.
“Nonostante il mondo del digitale sia predominante nella produzione della fotografia -confessa il Presidente- nel nostro circolo abbiamo una camera oscura e ci dilettiamo a stampare i rullini, ancora in analogico, per poter aver un ricordo reale, tangibile delle immagini.“.

“La foto è come un testo scritto -asserisce Francesco Rappa– conoscendone la tecnica si possono trasmette non solo immagini ma sensazioni, partecipazione e,soprattutto, testimonianza dell’azione.”
“Avezzano notturna” è la mostra che intende stimolare una riflessione: percepire attraverso le immagini catturate quelle prospettive, quegli angoli della città annullati dall’ indifferenza di tutti coloro troppo presi dal frenetico quotidiano. Il percorso espositivo consente al pubblico di osservare e scoprire quella parte della città “pulita” dalla presenza delle persone, ossigenata dalla assenza delle auto. La penombra creata dalle luci dei lampioni, proiettano una atmosfera inquietante, altresì magica, nascondendo ciò che deturpa. Nella notte Avezzano si veste di bellezza.
L’esposizione presenta una selezione di oltre 30 opere fotografiche presentate da dieci soci del Circolo Fotografico Marsicano:
Alvaro De Amicis, Gaetana Famà, Massimo Frittella, Angelo Innocenzi, Mario Rosario Lancia, Gianfranco Mieli, Lucio Morisi, Francesco Rappa, Michele Stoduto, Pasqualina Tomassetti.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi