L’Estate capistrellana 2022 si arricchisce di cultura locale e memoria storica attraverso l’inedita opera letteraria edita da Radici Edizioni, “Terre in viaggio. Le rotte migratorie della Valle Roveto e della Valle di Nerfa nel Novecento”, disponibile in libreria dallo scorso 5 agosto.
Il libro, a cura di Sergio Natalia, vanta la prefazione dello storico Costantino Felice e vede il contributo di dieci diversi autori.
Tratta il fenomeno della grande diaspora del Novecento e, in particolare, le emigrazioni che hanno interessato la Valle Roveto.
Ecco allora che la scena di Piazza Caduti sul Lavoro si fa luogo di incontro e di dialogo alla presenza del sindaco Francesco Ciciotti, dell’editore Gianluca Salustri e del curatore del libro Sergio Natalia. Sarà inoltre presente l’autore del capitolo relativo alle tante storie del popolo capistrellano, Gianfranco Ricci.
“È un vero onore poter offrire a questa comunità le testimonianze di quelle rotte migratorie che hanno portato il nome del Paese e della nostra terra oltre i confini nazionali. Per necessità i nostri avi hanno raccolto il coraggio di lasciare la propria casa e si sono fatti largo dove nessuno avrebbe mai immaginato. Da capistrellani dobbiamo essere orgogliosi del nostro passato, i nostri concittadini sono stati lavoratori instancabili, apprezzati in tutto il mondo”.
L’appuntamento con la suggestiva presentazione dell’opera “Terre in Viaggio” è per la serata di venerdì 19 agosto, alle ore 21:00.