Venerdì 22 agosto alle ore 21.00 nel centro di Avezzano presso l’Arena Mazzini si terrà “Estate Incantata ad Avezzano” – Concerto per piccola Orchestra e Solisti con gli Art Songs Performers & Solisti di Accademia, gruppo lirico-pop coordinato dal soprano Claudia Gabriella Fatato, maestro concertatore e arrangiatore Giovanni Ieie, con la voce recitante dell’attore Sebastiano Santucci.
Il Concerto, che fa parte del progetto “Musica allo specchio: quando il canto riflette sulle parole”, presenterà un percorso musicale alla ricerca di un concerto ideale perduto in un tempo reale ed onirico insieme, costituito da grande musica da film e musical, canzoni impegnate e brani vivaci e coinvolgenti che ricordano il ritmo e il “feeling” dello swing musicale. Una sorta di Concerto-Performance, genere già sperimentato con successo dagli autori, che guarda al passato con una punta di malinconia ma che si sforza di inseguire la sfida della contemporaneità. Musicalmente si passerà dai più struggenti brani del maestro E.Morricone alla forza propulsiva di G.Gershwin e I.Berlin per approdare ad alcune canzoni di Sting e di Claudia Gabriella Fatato, qui in veste anche di compositrice, che canterà tra gli altri il brano significativo “Portami con te” già eseguito in passato con Piero Mazzocchetti.
Lo spettacolo è organizzato dall’Amministrazione Comunale della Città di Avezzano e dall’Associazione culturale-musicale “Antecedente X” con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio dell’Aquila. Un ringraziamento particolare al sindaco Giovanni Di Pangrazio, al vice sindaco Domenico Di Berardino e all’Amministrazione tutta per la gentile disponibilità e collaborazione nell’allestimento di questo nuovo ed affascinante concerto-spettacolo che incanterà letteralmente il pubblico!
In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso il Castello Orsini.
Comunicato stampa