Il sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, a due giorni dalla visita nel borgo del ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, torna a parlare dell’evento, ma in chiave critica nei confronti della maggioranza di centrodestra al governo della Regione Abruzzo.
“Nessun rappresentante della maggioranza regionale si è degnato di intervenire. Evidentemente avevano di meglio da fare – ha scritto in un post sui social”, sottolineando che anche il governatore Marco Marsilio ha preferito non partecipare all’evento, sebbene non avesse un colore politico.
L’INTERVENTO DEL SINDACO
“Non veniva un Ministro della Cultura nella Marsica da decenni. Non so nemmeno se sia mai venuto a dirla tutta – spiega il sindaco -. Ad Aielli c’è stato. Come è giusto che sia, ho fatto in modo di farlo incrociare con diversi rappresentanti istituzionali o di associazioni culturali di svariati centri marsicani e di fargli recapitare dossier su molti luoghi di interesse della nostra zona”.
“Era un’occasione unica e irripetibile. Nonostante l’eccezionalità dell’evento, nessun rappresentante della maggioranza regionale si è degnato di intervenire. Eppure erano stati invitati. Non è venuto il Presidente Marsilio, ma nemmeno l’assessore alla cultura della Regione Abruzzo. Evidentemente avevano di meglio da fare”, aggiunge Di Natale.
“Questa però è la considerazione che hanno di questo spicchio di terra. Una vergogna”, conclude.