INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Export: Magnacca, dato Istat conferma competitività Abruzzo

"Una dimostrazione di vivacità delle imprese abruzzesi, dato che colloca la nostra regione al dodicesimo posto in Italia”

“E’ sul fronte delle esportazioni che proseguono le performance positive dell’Abruzzo”. Lo ha affermato l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, commentando i dati diffusi dall’Istat sullo stato dell’economia nazionale e delle singole regioni.

“Un dato costante di crescita che viene accertato dall’Istat – prosegue l’assessore – che si traduce in un importante +2,1% riferito al primo semestre del 2024 e rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una dimostrazione di vivacità delle imprese abruzzesi, dato che colloca la nostra regione al dodicesimo posto in Italia”. Il dato diffuso dall’Istat conferma, nonostante le difficoltà della congiuntura sfavorevole, una tendenziale tenuta del tessuto produttivo abruzzese sui mercati internazionali.

“Hanno contribuito a determinare il valore positivo dell’export dell’Abruzzo – sottolinea l’assessore Magnacca – soprattutto il settore farmaceutico e chimico medicinali con un 43,5 % seguito dal tessile, dall’abbigliamento e dagli accessori con un 19,1%, dal comparto mobili con il 5,5%. Purtroppo la rilevazione Istat fotografa il dato negativo nel settore dei mezzi di trasporto con un meno 5,6 per cento, in linea con il dato nazionale a testimoniare lo stato di sofferenza dell’automotive”.

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Domani D’Amico e Marsilio a confronto con la CNA

Artigianato, credito, concertazione i tre temi fondamentali
Giulia Monaco

Incidente in via don Minzoni ad Avezzano

Sono intervenuti i Vigili del fuoco e un'autoambulanza del 118
Redazione IMN

I Nipoti di Babbo Natale in visita alla Residenza Lycia

La struttura residenziale ha aderito al progetto promosso sa “Un Sorriso in più” Onlus
Redazione IMN