L’ottava edizione del Milano Golden Fashion ha celebrato con entusiasmo il giornalista marsicano Fabrizio Silvestri, premiandolo per il suo documentario d’esordio “Breaking: dalla strada alle Olimpiadi“, prodotto per Rai-Documentari e disponibile su Raiplay. Questa opera racconta con passione la storia del breaking, la prima disciplina di danza a fare il suo ingresso alle Olimpiadi.
Sabato pomeriggio, a Milano, Fabrizio Silvestri ha condiviso come questo sport abbia avuto origine proprio in piazza San Babila, evolvendosi nel corso di quasi 40 anni fino a diventare parte delle Olimpiadi di Parigi 2024. Milano Golden Fashion ha riconosciuto in Silvestri la capacità di raccontare la società e la moda italiana attraverso gli occhi dei danzatori di breaking, giovani e veterani. Questa disciplina, nata per dare voce agli emarginati degli anni ’80, oggi rappresenta un motivo di orgoglio grazie alle spettacolari acrobazie che la caratterizzano.
Nella prestigiosa sede del CAM Garibaldi, in Corso Garibaldi 27, e con il supporto del Comune di Milano e della Dott.ssa Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili, la direttrice del premio ha consegnato a Fabrizio Silvestri il riconoscimento per la sezione Cinema e TV. Durante la premiazione, il conduttore Anthony Peth ha sottolineato la preparazione e il talento di Silvestri come autore per radio e TV. Il giornalista è attualmente impegnato nella realizzazione di un secondo documentario dedicato al tema del crimine.
Nel corso della serata, i Golden Fashion Awards hanno reso omaggio a personalità di spicco nei settori di Arte e Cultura, Imprenditoria, Recitazione, Cinema e TV, Difesa della Dignità Umana e Musica. Tra i premiati, Adriano Formoso per la Musica, Arianna Dalla Zanna per l’Imprenditoria, Fabrizio Silvestri per Cinema e TV, e Luca Filipponi per Arte e Cultura, il quale non ha potuto presenziare alla premiazione a causa del concomitante Spoleto Art Festival in Umbria, di cui è ideatore e guida.
Quest’anno, accanto ai consolidati Golden Fashion Awards, sono stati introdotti i Premi Arte & Moda, frutto di un’idea di Graciela Sáez. Questi riconoscimenti celebrano personalità e istituzioni che, attraverso il loro impegno sociale e culturale, contribuiscono a rendere il mondo più inclusivo, creativo e ricco di bellezza.
Il Milano Golden Fashion è ormai un appuntamento imperdibile, una piattaforma dove moda, musica, cinema e impegno sociale si incontrano in un’unica, grande celebrazione.
Comunicato stampa