INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Famiglia, da Comune L’Aquila azioni a sostegno della natalità

Voucher per i beni di prima necessità e servizi per l'infanzia

C’è tempo fino al 1° ottobre per chiedere i voucher a sostegno della natalità previsti nell’avviso pubblico del Comune dell’Aquila, consultabile on line sul sito istituzionale nella sezione “Concorsi, gare ed avvisi” al seguente link: Comune dell’Aquila – Avviso pubblico finalizzato a sostenere e a favorire la natalità attraverso forme di agevolazione alla fruizione di servizi per la prima infanzia e beni di prima necessità per il bambino o la madre gestante. Lo rende noto l’Assessore alle Politiche sociali, Francesco Cristiano Bignotti.

L’avviso, che prevede due tipologie di azioni, è finalizzato all’erogazione di “buoni servizio” (Azione 1) e “buoni fornitura” (Azione 2), volti a supportare le famiglie in difficoltà attraverso forme di agevolazione alla fruizione di servizi per la prima infanzia e all’acquisto di beni di prima necessità, fino a concorrenza delle somme disponibili, che ammontano complessivamente a circa 52mila euro.

In particolare, i “buoni servizio” sono concessi a copertura delle spese sostenute per l’utilizzo dei servizi per la prima infanzia: ludoteca prima infanzia da 6 a 36 mesi e servizi integrativi al nido. In tal caso i servizi dovranno obbligatoriamente essere resi da strutture pubbliche o strutture private regolarmente autorizzate. I “buoni fornitura”, invece, sono erogati a copertura delle spese sostenute per l’acquisto di beni di prima necessità per bambini da 0 a 3 anni, per gestanti in difficoltà e madri sole in situazioni di disagio per stato di povertà o isolamento, per affrontare le prime spese per il nascituro.

Destinatarie di entrambe le azioni sono donne residenti nel Comune dell’Aquila, , che hanno figli di età compresa tra 0 e 36 mesi, con ISEE del nucleo familiare non superiore a 8mila euro. I voucher per l’acquisto di beni, previsti nell’Azione 2, sono destinati anche alle gestanti. È possibile presentare richiesta per una sola delle azioni, pena l’esclusione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid-19: a Canistro screening ai cittadini

L'iniziativa ha lo scopo di tracciare i contagi nel territorio cittadino
Redazione IMN

Sulmona, denunciato dalla Polizia di Stato un minore per spaccio di stupefacenti

Redazione IMN

Cenfop Abruzzo incontra l’Assessore Pietro Quaresimale

“Primo passo per l’avvio di un proficuo processo di collaborazione per attuare misure che ...
Redazione IMN