«Un progetto di legge che per la prima volta in Italia affronta il tema delle dipendenze patologiche nella sua interezza». È quanto contiene la proposta di legge sulle dipendente patologiche presentata da Fratelli d’Italia. Una proposta avanzata ascoltando le richieste del territorio che hanno messo in evidenza quanto in Abruzzo ci sia un vero e proprio allarme sociale sul tema delle dipendenze.
La legge proposta si pone di tutelare la salute pubblica in tema di dipendenze da gioco di azzardo (la cosiddetta ludopatia), da alcol, da droghe (pesanti e leggere), da tabagismo e non ultima la dipendenza da internet e social network, fenomeno sociale sempre più in crescita.
«Un triste primato per l’Abruzzo, quello sulle dipendenze – ha dichiarato il Consigliere Regionale FdI, Guerino Testa – solo qualche dato per ricordare i gravi livelli raggiunti dalla nostra regione: maglia nera per il gioco d’azzardo su scala nazionale, quarta per consumo di alcol, e per le droghe, 39 morti di overdose dal 1 gennaio 2017 ad ottobre 2019 , fenomeno che vede il ritorno dell’eroina oltre all’uso di cocaina e di tutto l’elenco delle droghe di ultima generazione». «Parola chiave del nostro testo di legge è la prevenzione – spiega Testa – attraverso la messa a punto di un Osservatorio in grado di monitorare costantemente, a vario livello, lo status quo delle dipendenze, oltre alla predisposizione di un numero verde dedicato che permetta al cittadino di avere un pronto punto di riferimento e di assistenza qualificato».
A breve la proposta di legge del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia approderà n V Commissione per la discussione.