Una scelta all’insegna del rinnovamento e della competenza: Federica Collalto, consigliera comunale di maggioranza del capoluogo marsicano, è la nuova coordinatrice cittadina e marsicana dell’UDC, Unione dei Democratici Cristiani e di Centro. La nomina, ufficializzata direttamente dal segretario nazionale Lorenzo Cesa, in una lettera a doppia firma con il coordinatore provinciale Carlo Giolitto, rappresenta un’importante investitura per una figura giovane ma già affermata nel panorama politico e sociale della Marsica.
Consigliera comunale di Avezzano, 36 anni, laureata in fisioterapia, è parte integrante della maggioranza del sindaco Giovanni Di Pangrazio. Collalto si è distinta particolarmente per il suo impegno verso i più piccoli, coordinando il piano di riqualificazione delle otto aree gioco della città – i Marsiopark, rimessi a nuovo dall’amministrazione comunale – e con iniziative che hanno avuto notevole successo come “Avezzano Bimbi” ma anche per un protagonismo che l’ha contraddistinta tra gli esponenti più attivi della compagine amministrativa. Non a caso, ultimamente, il primo cittadino le ha affidato anche la responsabilità di referente per il quartiere di Caruscino, in piena espansione ma con uno sviluppo non privo di criticità. La scelta dell’UDC di affidarle la segreteria “Avezzano – Marsica” rafforza il legame tra il partito, inserito convintamente nel Ppe, e l’amministrazione comunale guidata da Giovanni Di Pangrazio, consolidando un’alleanza che appare sempre più solida. Solo qualche mese fa, il sindaco era stato nominato nell’Assemblea nazionale ANCI, proprio su indicazione dell’UDC.
“Accolgo questa responsabilità con entusiasmo anche per la profonda sintonia sui temi della famiglia e dell’attenzione ai valori cristiani– ha dichiarato la Collalto – La nomina è arrivata direttamente dall’onorevole Lorenzo Cesa e ringrazio il segretario nazionale per aver voluto puntare su di me. Il mio impegno sarà volto a promuovere politiche concrete e a supportare l’azione amministrativa con proposte che mettano al centro i giovani e lo sviluppo di Avezzano e della marsica. La linea dell’UDC pone grande attenzione al protagonismo dei territori e al ruolo degli amministratori locali, vero punto di riferimento dei cittadini. È un indirizzo profondamente coerente con la priorità data alla città e alle esigenze della stessa, che sono sempre state il cuore di ogni scelta compiuta dal sindaco e dall’intera amministrazione. Sto già lavorando ad organizzare un incontro in marsica, su un tema di grande attualità”
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Giovanni Di Pangrazio: “Federica ha dimostrato grande capacità e sensibilità amministrativa, portando avanti progetti di rilievo per la nostra città. Si è fatta apprezzare da tutti. Forse la sua esperienza nelle arti marziali – scherza il sindaco – l’ha aiutata a schivare qualche colpo e a sapere come e quando muoversi, abilità che in politica servono. Le faccio i migliori auguri, certo che il suo entusiasmo e il suo attivismo saranno ingredienti fondamentali per garantire al partito risultati lusinghieri”.
Con questa investitura, l’UDC punta su un profilo giovane, ma già ricco di esperienza e fortemente radicato nel tessuto sociale di Avezzano e della Marsica. Un segnale chiaro della volontà di costruire un percorso politico che guardi al futuro con determinazione e impegno e volontà di essere protagonisti.
Comunicato stampa