Cosa stai cercando?...
Home » Festival di Venezia, lotta alla violenza sulle donne: opere realizzate da studenti

Festival di Venezia, lotta alla violenza sulle donne: opere realizzate da studenti

Il concorso è giunto alla seconda edizione ed è organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari opportunità, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura.

Nell’ambito della 82esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, si è svolta giovedì 4 settembre presso l’Hotel Excelsior la cerimonia di premiazione del concorso scolastico nazionale “Da uno sguardo: film di studentesse e studenti sulla violenza contro le donne”.

Il concorso, giunto alla sua seconda edizione, è organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari opportunità, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura.

La giornata è stata aperta dall’intervento del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e ha visto la partecipazione del Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, del Sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni e del Sottosegretario all’Istruzione Paola Frassinetti.

L’evento, che ha accolto le delegazioni delle scuole vincitrici, è stato condotto dall’attrice Matilde Gioli. Le scuole – secondarie di primo e secondo grado – hanno realizzato dei cortometraggi sul tema, incentrando l’attenzione sulla necessità di sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni sull’importanza del rispetto verso le donne.

I VINCITORI:

Scuola secondaria di primo grado:
Istituto comprensivo Olivieri di Pesaro, Istituto comprensivo Valdilana Pettinengo di Valdilana (Biella).
Scuola secondaria di secondo grado:
Istituto Tecnico Lorenzo Mossa di Oristano, Liceo statale Pascasino di Marsala, Istituto professionale Versari Macrelli di Cesena.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi