Cosa stai cercando?...
Home » Festival Jacovella, Morelli: “Successo oltre ogni aspettativa”

Festival Jacovella, Morelli: “Successo oltre ogni aspettativa”

Evento che ha portato storia, cinema e passione tra le mura del magnifico Castello Berardi Piccolomini di Celano

Si è conclusa con grande successo la serata Jacovella del Celano Film Festival – III edizione, un evento tanto atteso che ha portato storia, cinema e passione tra le mura del magnifico Castello Berardi Piccolomini di Celano. Oltre 460 persone hanno partecipato, nonostante le basse temperature, dimostrando un attaccamento speciale a questa manifestazione. “Un successo oltre ogni aspettativa,” ha dichiarato la Presidente del Consiglio Comunale, avv. Silvia Morelli la quale ha voluto fortemente istituzionalizzare il Festival. “Un festival organizzato nei minimi particolari, nulla è stato lasciato al caso”.

La conduzione della serata è stata affidata a Laura Freddi, la quale ha incantato il pubblico con la sua bellezza e professionalità, affiancata al momento delle premiazioni dalla giornalista Gioia Chiostri. I premi principali sono stati assegnati come segue:

– Premio Miglior Cortometraggio: “DIVE” di Aldo Iuliano.
– Premio della Giuria: “Balentìa” di Niccolò Lorini.
– Premio Memoria Viva: “Il racconto di Ester” di Simone Barletta.
– Premio alla Memoria e alla Speranza: “Il treno speciale” di Luigi Cinaciaruso.

Quest’ultimo cortometraggio, ispirato alla tragedia ferroviaria di Andria, ha toccato profondamente gli animi, in particolare quello di Sua Eccellenza Giovanni Massaro, originario della città. Il dott. Adelmo Di Salvatore ha inoltre sottolineato l’importanza di riscoprire l’emotività e gli affetti, invitando a tornare a abbracciarci in un momento in cui il mondo sembra sempre più diviso.

Il primo premio è andato al cortometraggio “DIVE”, che affronta in modo superlativo il tema della guerra e dell’amore coraggioso di una giovane coppia. I temi trattati durante il festival, tra cui amore, amicizia, guerra, pace e fragilità, tra cui l’alzheimer (“Il racconto di Ester”) sono stati uniti da un filo conduttore: il coraggio, o “Balentia”, cortometraggio che si è aggiudicato il premio della giuria.

La Morelli ha evidenziato: “Non nascondo che qualche lacrima è scesa durante la visione. Il festival nasce per valorizzare uomini e donne esemplari, dedicato alla Contessa Jacovella, una donna forte e tenace”.

Il Sindaco Settimio Santilli ha espresso la sua soddisfazione: “Quattro cortometraggi d’eccellenza da cui prendere spunto e sui quali riflettere seriamente”. Gli ospiti premiati, tra cui Luca Ferrini, Filippo Paris, Carmine Di Giandomenico, Francesco Cucinelli, Danilo Di Silvestro e Pericle Odierna, hanno arricchito ulteriormente l’evento.

Inoltre, il “Premio Giovani Talenti Fondazione – Fabio Piccone” è stato conferito a Valentina Marcanio, Francesca Ciofi ed Emanuele Bracone.

La presidente Morelli ha concluso: “Ringrazio di cuore il direttore artistico Corrado Oddi per la dovizia di particolari nell’organizzazione dell’evento e per il riconoscimento che mi ha conferito, dichiarandomi degna erede della Contessa Jacovella. Questo riconoscimento mi riempie di gioia e orgoglio, la nostra Contessa non deve essere dimenticata e deve fungere da mentore per ognuno di noi, soprattutto per le donne che ancora oggi affrontano difficoltà in alcuni ambienti. Grazie a tutti, indistintamente, coloro i quali hanno collaborato alla buona riuscita di tutta la manifestazione”.

Si preannuncia già la prossima edizione del festival, con l’intenzione di valorizzare sempre più la figura della Contessa di Celano e la sua storia di “donna di governo”, un legame tra passato e presente che continuerà ad ispirare le generazioni future.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi