INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Festival Tagliacozzo, omaggio a Dante nello spot ufficiale

Una donna veste gli aulici panni di Dante Alighieri per rappresentare ciò che il Poeta ci ha lasciato

Festival Tagliacozzo, omaggio a Dante nello spot ufficiale

Arte, cultura, spettacolo e Dante Alighieri. Un cartellone straordinario, curato dal direttore artistico Jacopo Sipari Di Pescasseroli, per la XXXVII edizione del Festival Internazionale di Mezz’estate di Tagliacozzo che lascia tutti a bocca aperta. Da oggi, venerdì 2 Luglio è online sulla pagina Facebook dell’evento, il video spot ufficiale della manifestazione realizzato da Raffaele Castiglione Morelli e presentato ieri nella sala Nassirya del Senato della Repubblica.

“L’Italia, il Mondo, in questo 2021, celebrano il Sommo poeta, a 700 anni dalla morte. Anche Tagliacozzo non poteva esimersi dal rendere onore a Dante Alighieri con la manifestazione culturale più importante della Municipalità che è il Festival Internazionale di Mezza Estate”, dichiara il Sindaco Vincenzo Giovagnorio, “La fama della nostra città è resa imperitura dalla celebre citazione nella Divina Commedia che evoca il fatto d’armi tra Corradino di Svevia e Carlo d’Angiò, allorché il giovane imperatore germanico fu sconfitto in battaglia per lo stratagemma dei francesi”.

“Per il secondo anno consecutivo il Festival Internazionale di Mezz’Estate si presenta al suo pubblico con uno Spot ufficiale”, dichiara l’assessore alla Cultura, Chiara Nanni, “questa volta incentrato sulla figura di Dante. Nel video, il sommo Poeta svela le bellezze della nostra città raccontando arte e territorio. Il festival cresce e con lui il modo di raccontare il patrimonio culturale di Tagliacozzo”.

“Tra misticità e malinconia, Dante appare dopo la pioggia e allontana le nuvole di una pandemia che segna le nostre vite”. Spiega il regista e ufficio stampa del Festival, Raffaele Castiglione Morelli, “Dal tramonto alla notte, ripercorrendo metaforicamente il viaggio delle cantiche della Commedia, Dante raggiunge il paradiso artistico ed emotivo con le luci dell’alba nel santuario dell’Oriente. Qui, la sua aulica presenza accompagna la ripartenza del mondo culturale, musicale e dello spettacolo nel quale è immerso il Festival”. Continua, “Nel video, è una donna a vestire i panni del sommo Poeta. Lucia Gargano interpreta il profilo di ciò che Dante ci ha lasciato: una lingua, un’identità, una tradizione”. Conclude, “Un ringraziamento particolare all’amico Domenico Salciccia e a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare lo spot”.

Clicca qui per visualizzare lo Spot

Altre notizie che potrebbero interessarti

Mancato sostegno a Pescina capitale cultura

Fina – Piacente – Paolini: “Rammarico e indignazione, contro la Marsica siamo oramai al bullismo ...
Roberta Maiolini

Carsoli zona rossa: circa 50 casi attivi

Sindaco Velia Nazzarro: "Serve un'accelerazione sui vaccini e maggiore coinvolgimento degli ...
Redazione IMN

VIDEO. Santa Croce: lo speciale sul campo, posizioni a confronto

Gioia Chiostri