Cosa stai cercando?...
Home » Festival teatrale e inclusivo delle scuole di Avezzano

Festival teatrale e inclusivo delle scuole di Avezzano

Tre appuntamenti al Teatro dei Marsi

Si terrà sabato 17 maggio, alle ore 11 e 30, nella sala consiliare del Comune di Avezzano, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2025 del Festival teatrale ed inclusivo delle scuole della città, dal titolo “Scuola In-Scena”, nato da un’idea della professoressa Mafalda Di Berardino (direttore artistico) e promosso dall’amministrazione comunale.

Come già avvenuto nelle edizioni passate, il Festival teatrale di Avezzano si propone l’obiettivo di portare in scena una simbiosi perfetta tra inclusione e socialità, tra dimensione individuale e dimensione collettiva, tra talento personale e lavoro artistico di gruppo, senza muri, divisioni o schermi digitali. “Avezzano – afferma l’ideatrice e direttore artistico del Festival, Mafalda Di Berardino – è una città profondamente vocata per l’arte teatrale e questo aspetto ce lo raccontano e ce lo tramandano le tante storie di ragazzi, oggi adulti, che partendo da un laboratorio fatto a scuola, hanno poi fatto carriera nel mondo del cinema o della televisione. Quando è partito questo Festival, quattro anni fa, era una mission impossible: oggi si è trasformato in un’avventura incredibile, in cui oltre 150 alunni delle nostre scuole secondarie di primo e di secondo grado, alcuni anche con disabilità, vestono i panni degli attori, dei registi, dei cantanti, dei doppiatori, dei ballerini, dei tecnici del suono e della scenografia”. Il Festival “Scuola In-Scena” è un “figlio d’arte” dell’amministrazione comunale Di Pangrazio. Sabato mattina verranno illustrati i tre spettacoli teatrali che verranno messi in scena dal 28 al 30 maggio prossimi, all’interno del Teatro dei Marsi. Parteciperanno alla conferenza stampa gli amministratori comunali, i registi che hanno firmato le produzioni artistiche e i dirigenti scolastici delle scuole coinvolte, l’Istituto comprensivo Mazzini-Fermi, l’Istituto Comprensivo Corradini-Pomilio, l’Istituto comprensivo Vivenza-Giovanni XXIII, l’IIS Torlonia-Croce (scuola capofila del progetto), l’IIS Galilei-Bellisario, l’IIS Serpieri e, infine, l’IIS Majorana.

Sono tre i registi, professionisti del palcoscenico, che hanno tenuto i laboratori annuali di quest’anno, per arrivare alla meta finale degli spettacoli di maggio. Loro sono: Mario Fracassi, della Compagnia “Fantacadabra”, Alessandro Martorelli, fondatore con i suoi soci della compagnia “Teatranti Tra Tanti” e curatore della Stagione di prosa indipendente “Teatro Off”, e Marco Verna, esperto del genere del musical theatre e fondatore della studio “Musicals Seven Arts Theatre”. Verranno portati in scena dai ragazzi sul palco del Teatro dei Marsi gli spettacoli “Sogno di una notte di mezza estate” con la regia di Mario Fracassi, “C’è del marcio in Danimarca” (adattamento originale, regia e coreografia di Marco Verna) e “Tra le pieghe del tempo”, scritto e diretto da Alessandro Martorelli.

“Qualcuno, tempo fa, ha detto che il teatro, in fondo, è un atto d’amore – conclude il direttore artistico – ed, in effetti, ora che vedrete in scena, per tre giorni, tutti questi ragazzi, figli della nostra terra, vi accorgerete che è proprio questa l’anima di uno spettacolo che viene pensato, progettato e messo in scena dai giovani per i giovani. Ringrazio il sindaco che, come sempre, crede fermamente nel potere salutare della cultura. Il 30 maggio, infine – conclude Mafalda Di Berardino – alle ore 20, sempre al Teatro dei Marsi, avremo lo spettacolo conclusivo del progetto, una “Serata di Gala” presentata dal bravissimo Luca Di Nicola: sarà l’atto finale di un anno intenso di emozioni. Vedrete oltre 150 ragazzi recitare come dei veri professionisti, ma soprattutto vedrete la loro autostima farsi sempre più forte e diventare ancora più coraggiosa”.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi