INFO MEDIA NEWS
NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV Sport

Figc, attività estive settore giovanile in Abruzzo

A Castel di Sangro circa 700 giovani atleti provenienti da tutta Italia

Per più di un mese, Castel di Sangro si colora di azzurro. Oltre al raduno della Nazionale Femminile in programma dal 20 giugno, la città si conferma polo d’eccellenza italiana per la formazione di giovani calciatori e calciatrici.
Lo stadio “Teofili Patini” è stato scelto dal Settore Giovanile e Scolastico FIGC per ospitare la fase finale del Torneo dei CFT, Centri Federali Territoriali, che ha visto la partecipazione di 70 ragazzi Under 14 provenienti da tutt’Italia, in rappresentanza di 60 società dilettantistiche.
Dopo una fase a livello regionale, in cui sono stati coinvolti 800 calciatori di 650 società, e una fase interregionale, i ragazzi selezionati sono stati divisi a livello territoriale in 5 formazioni.
La formula del torneo, stabilita nell’ambito del progetto Evolution Programme in collaborazione con Club Italia Nazionali Giovanili, prevedeva una fase iniziale di attivazione, partite 9vs9 e 5vs5, che ha visto trionfare la formazione territoriale Nord Ovest.
Nel corso della manifestazione, in linea con i contenuti formativi ed educativi del Programma di Sviluppo Territoriale, sono stati organizzati diversi incontri con i Responsabili Tecnici Regionali e Responsabili Organizzativi al fine di confrontarsi sui vari aspetti dell’attività, monitorare i giovani calciatori nel medio-lungo termine, sviluppare un percorso di formazione tecnico-sportiva coordinato.
Confronto sul campo, invece, per i ragazzi che hanno vissuto l’esperienza di indossare per la prima volta la maglia azzurra all’insegna del divertimento in un contesto improntato alla sana competizione con ambiente sereno ma agonisticamente intenso.
Oltre alla fase del torneo, Castel Di Sangro ospiterà anche il primo Stage di Perfezionamento Tecnico e l’Accademia Italia Paolo Rossi, nuove progettualità per lo sviluppo del calcio giovanile nazionale.
Ogni settimana, fino al 20 luglio, circa 100 tra bambini e bambine, ragazzi e ragazze, parteciperanno alle attività ludiche sportive, seguiti da staff qualificati FIGC provenienti da tutt’Italia.
Gli stage di perfezionamento tecnico sono dedicati alle calciatrici e ai calciatori dei CFT Under 13, Under 14 e Under 15, mentre l’Accademia Italia Paolo Rossi è dedicata ai bambini e bambine più piccoli da 8 ai 12 anni.
Il Comune di Castel di Sangro in sinergia con FIGC e Accademia Italia Paolo Rossi, ha deciso di omaggiare a bambini del territorio l’esperienza dei Summer Camp. Prenotazioni chiuse.
“Siamo onorati -afferma il Sindaco di Castel di Sangro Angelo Caruso- di ospitare manifestazioni di rilevanza nazionale e per essere stati scelti come sede principale dei nuovi progetti in ambito di sviluppo del calcio giovanile. Castel di Sangro è considerata come una delle migliori mete italiane per organizzare attività sportive: per le strutture e servizi di cui disponiamo, per la natura che ci circonda, ma soprattutto per la cordialità e la gentilezza che ci contraddistingue.”

“La Regione Abruzzo -conclude il Coordinatore Figc -Sgs Abruzzo, Emidio Sabatini- è stata scelta come sede per le attività estive di sviluppo del calcio giovanile maschile e femminile. Per la prima volta in Italia, stiamo realizzando un Summer Camp che vedrà la partecipazione di più di 600 atleti provenienti da tutt’Italia, guidati dagli staff dei CFT, per far vivere loro un’esperienza indimenticabile e formativa. Probabilmente alcuni dei giocatori che sono scesi in campo nel torneo, tra qualche anno indosseranno la maglia azzurra e giocheranno i Mondiali del 2030. Si parla sempre di riforma del calcio, puntare sui giovani, ma in realtà i campioni del domani si stanno formando già da oggi. Bisogna continuare a cambiare metodologia e mentalità in tutti i livelli: dai tecnici ai dirigenti delle società, dai ragazzi ai genitori. Pochi arriveranno a giocare in nazionale, ma quello che rimane importante per i ragazzi è continuare a fare sport in ambienti sani all’insegna del divertimento e del FairPlay, nel pieno rispetto delle regole, dei compagni e degli avversari. Il calcio è un continuo percorso di crescita personale. ”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Patenti speciali con visite ad Avezzano

Il capogruppo di Fd’I in Consiglio regionale: "Si eviteranno così viaggi e spese maggiori"
Redazione IMN

Aielli: trovato un ordigno militare inesploso

Redazione IMN

D’Annuntiis: “Mai trascurato i rimborsi agli studenti, ecco la verità”

Il sottosegretario alla presidenza replica a Smargiassi: "Mai trascurato il problema del trasporto ...
Redazione IMN