I senatori Michele Fina (PD) e Gabriella Di Girolamo (M5S) annunciano che, a seguito della richiesta avanzata nei giorni scorsi, il Ministro della Giustizia Carlo Nordio ha riconvocato la riunione – annullata lo scorso maggio – per il prossimo 15 luglio presso il Ministero della Giustizia.
“Sarà l’occasione – dichiarano i senatori – per ribadire con ancora maggiore determinazione la necessità di un intervento immediato a tutela dei tribunali sub-provinciali abruzzesi, la cui soppressione rappresenterebbe un colpo gravissimo alla giustizia di prossimità e all’intero territorio regionale.”
Fina e Di Girolamo ricordano che nel maggio scorso, alla presenza del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, dei Sindaci e degli ordini professionali, il Ministro aveva assunto due impegni precisi: una proroga entro il mese di luglio e la calendarizzazione della proposta di legge per la riforma della geografia giudiziaria.
“Dopo due mesi, come purtroppo avevamo previsto – sottolineano – nessuno dei due impegni è stato rispettato. Il mondo della giustizia e l’intero territorio sono in attesa: per questo l’incontro del 15 luglio assume una rilevanza ancora maggiore e si rende particolarmente utile e necessario. Ringraziamo fin d’ora il Ministro Nordio per la disponibilità – concludono Di Girolamo e Fina – chiederemo chiarezza e tempi certi per una vicenda che dopo tanto tempo esige risposte concrete e definitive per il futuro dei tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto.”
Comunicato stampa