I Carabinieri Forestali del Comando della Regione Abruzzo, in attesa della convenzione che vedrà la luce entro l’anno, e che formalizzerà il loro impegno per l’oro blu sulla terra abruzzese, d’iniziativa, faranno partire a breve un monitoraggio dei corpi idrici del territorio regionale.
C’è stato uno studio statistico alle spalle, che ha fatto e sta facendo emergere criticità, a livello di inquinamento, di alcuni corsi d’acqua rispetto ad altri. Si partirà da qui, concertando il tutto con le varie stazioni delle province di riferimento, per effettuare, sul territorio, un monitoraggio delle acque, iniziativa che non si faceva da qualche anno.
Tra i corpi d’acqua, in Provincia dell’Aquila, verrà monitorato sistematicamente anche il Liri. Inoltre, i Carabinieri Forestali, che hanno autonomia in materia ambientale, andranno a monitorare anche i fiumi su cui grava una pressione pesante antropica e che, quindi, potrebbero avere maggiore probabilità di inquinamento. La convenzione è in attesa della firma del Ministro competente.