Global strike for climate. Oggi, venerdì 27 settembre, in tutta Italia viene celebrato con manifestazioni di massa e di piazza il Friday for future: terzo sciopero globale del clima. Coinvolge i ragazzi della new generation, coloro che, arrabbiati per le decisioni dei potenti, sulla scorta della paladina 16enne Greta Thunberg, hanno deciso di prendere per mano il proprio futuro, imponendo un cambiamento.
Le ragazze e i ragazzi, ma anche tutti gli adulti che lo vorranno, oggi faranno, insomma, sentire la loro voce. Quali sono le richieste? Impegni concreti nella lotta ai cambiamenti climatici.
Anche il WWF aderisce alle manifestazioni. L’Abruzzo, dal canto suo, sarà presente con i suoi volontari nelle piazze di Atri, Lanciano, Pescara, Sulmona, Teramo, Vasto. E la città di Avezzano non è da meno: nella foto di copertina, i ragazzi che hanno deciso di scendere in piazza per dire No allo status quo in fatto di comportamenti lesivi per l’ambiente e per l’ecosistema.
Un’assenza a scuola, quella di oggi, che, secondo il neo ministro Lorenzo Fioramonti, va giustificata. Un gesto e una posizione del Ministro dell’Istruzione del governo giallo-rosso, espressi tramite una circolare inviata a tutti i presidi italiani. Lui, cioè, si schiera apertamente dalla parte di coloro oggi prederanno parte al corteo.