INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Frode milionaria ai danni dello Stato nel Pescarese

Indagini della Gdf e della Procura di Pescara. Sequestro di 2,27 milioni di euro. Frode scoperta dalle Fiamme Gialle della Tenenza di Popoli Terme. Operazione denominata "Company back to life".

Così come riportato dall’Ansa Abruzzo, i militari, nell’ambito dell’operazione denominata “Company back to life”, hanno scoperto una frode milionaria ai danni del bilancio dello Stato per 6 milioni di euro e hanno sventato il tentativo di ottenere ulteriori 3 milioni che sarebbero stati finanziati dal Pnrr.

L’attività svolta ha consentito di accendere i riflettori su alcune imprese che, simulando il possesso dei requisiti necessari, hanno richiesto agevolazioni su due distinte linee di finanziamento: la prima relativa al “Sostegno alle imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina, Federazione Russa e Bielorussia” a valere su risorse tratte dal bilancio nazionale per complessivi 6 milioni di euro, di cui 4,5 erano stati già erogati e 1,5 sono stati bloccati grazie al tempestivo intervento dei finanzieri.

La seconda è relativa a risorse messe a disposizione dall’Unione Europea per rilanciare il Paese, stimolare la transizione digitale ed ecologica e favorire il cambiamento strutturale dell’economia nazionale, “Intervento agevolativo f. 394/81 – Transizione digitale o ecologica”. In quest’ultimo caso gli uomini della Finanza hanno sventato la truffa intervenendo prima dell’erogazione di oltre 3,1 milioni di euro, impedendo di fatto, e d’intesa con Simest spa, l’illecita percezione.

In questo contesto, i militari della Tenenza di Popoli Terme hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dall’Autorità Giudiziaria di Pescara nei confronti di due società con sede nel capoluogo adriatico; la misura restrittiva è stata emessa per un totale di 2,27 milioni di euro nell’ambito di indagini delegate dalla Procura di Pescara e ha permesso di porre sotto sequestro parte degli importi illecitamente percepiti tramite conti correnti bancari/postali, automezzi, moto e quote societarie di due realtà aziendali.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Risoluzione Lega contro cibo sintetico

Risoluzione D'Incecco e Di Matteo contro la produzione di cibo sintetico
Redazione IMN

All’Università dell’Aquila arriva Zichichi

Sostenibilità e resilienza nella lectio magistralis dello scienziato
Redazione IMN

Primo premio MarsicUp: all’appello studenti, imprenditori e startup

Fino al 15 aprile sono aperte le iscrizioni per la MarsicUp, primo contest di idee che mira a ...
Redazione IMN