Un fulmine colpisce la montagna ad Ortona dei Marsi, nella zona di Fonte Giusta: scoppia l’incendio sul Monte Mezzana.
Fortunatamente, il cattivo tempo piovoso sta aiutato a domare le fiamme, che ancora non sono però del tutto spente. Sul posto, stanno operando i Vigili del Fuoco, ma il luogo è abbastanza impervio per le operazioni di spegnimento del rogo. Il fulmine si è abbattuto nel primo pomeriggio di oggi, nella zona boscata al confine tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Regionale Velino Sirente.
L’incendio boschivo, purtroppo, è scoppiato in un’area poco praticabile, non raggiungibile dai mezzi a terra.
Per fronteggiare l’emergenza, quindi, è stato mobilitato un elicottero dei Vigili del Fuoco, attualmente impegnato in ripetuti lanci d’acqua sull’area.
Si continua a operare. Il sindaco Giuseppe Buccella racconta: “L’incendio è scoppiato oggi intorno alle ore 15 e 30, propagandosi poi in maniera veloce su tutta la zona a causa del forte vento. Verso le ore 17 e 30 è cominciato a piovere e le fiamme si sono un poco attenuate, ma non nella parte inferiore: qui la vegetazione continua a bruciare in maniera importante. La maggiore criticità consiste nella posizione del rogo, che arde in un luogo difficile da raggiungere, dove si trovano anche molti pini”.