L’ultimo aggiornamento che si ha del rogo che sta interessando, in questi giorni, la montagna di Collelongo, risale alle ore 19 e 45 della serata di ieri. Le fiamme si sono rialzate in direzione Trasacco, un fronte del fuoco che ha ripreso vigore nel pieno pomeriggio della giornata appena trascorsa.
Sotto controllo, invece, il lato Sud che dà su Villavallelonga, sin dal primo pomeriggio di ieri tenuto sotto osservazione dagli uomini dell’anti-incendio.
Sul luogo delle fiamme, i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Avezzano e i volontari della Protezione Civile di Tagliacozzo, coordinati dal presidente del Nucleo, Rossi.
Per quanto riguarda il fronte del fuoco di Trasacco, il fumo è presente in grande quantità: questo dettaglio di non poco conto sta rendendo le operazioni di spegnimento ancora più difficoltose, vista la scarsa visibilità che c’è. Il lato delle fiamme di Villavallelonga, invece, è quasi spento, ma gli uomini dell’anti-incendio lo stanno presidiando proprio per evitare una eventuale ripartenza del fuoco.
Persistono, ancora, focolai diffusi e disseminati, ma isolati, sul versante nord-est del rogo, ossia quello che si affaccia sul Comune di Ortucchio.