INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Garanzia Lavoro: arrivano dalla Regione i primi dati relativi alle assunzioni delle imprese

Primi dati per Garanzia Lavoro, la misura prevista nel programma del Fondo sociale europeo che prevede incentivi alle imprese che assumono a tempo indeterminato. Le assunzioni a tempo indeterminato autorizzate ammontano a 470 e fanno riferimento alle istanze delle aziende pervenute il 10 dicembre 2018 per l’Avviso A e dal 10 al 13 dicembre 2018 per l’Avviso B. Il totale gli incentivi economici che la Regione per il tramite del Fondo sociale erogherà ammontano a 4,5 milioni di euro. Nello specifico le graduatorie pubblicate riguardano l’Avviso A di Garanzia Lavoro, che fa riferimento al regime in de minimis (soprattutto piccole aziende) e l’Avviso B che invece fa riferimento al regime in esenzione.

Più consistente la partita dell’Avviso A che ha visto un numero rilevante di candidature fino ad arrivare ad un totale di 440 assunzioni autorizzate per il solo giorno di apertura delle candidature (10 dicembre). All’interno di questo Avviso, sulla linea 1, riservata ai comuni dell’area di crisi complessa, sono state autorizzate 22 assunzioni, mentre per la linea 2, le assunzioni autorizzate sono state 418.

Per l’Avviso B numeri sensibilmente ridotti, in ragione del fatto che l’avviso ha un ambito di applicazione più ristretto e soprattutto non prevede alcune misure previste nell’Avviso A come la trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato. Qui le assunzioni sono state 29 per un’erogazione di incentivi pari a 288 mila euro.

Interessanti, inoltre, i dati estrapolati per l’Avviso A in de minimis: delle 440 assunzioni autorizzate il 56% riguarda gli uomini e il 44 le donne; inoltre il 66% delle assunzioni è la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, mentre la percentuale di nuove assunzioni ammonta al 34%. È il caso di ricordare che la linea 2 dell’Avviso A e B di Garanzia Lavoro è stata chiusa il 7 gennaio 2019, in anticipo rispetto ai tempi stabiliti al momento della pubblicazione; la linea 1 invece rimane attiva almeno fino al 1 aprile, sempre che non si decida di prorogare la scadenza.

Gli uffici della Regione sono al lavoro per pubblicare a breve una seconda tranche di graduatorie per le domande pervenute dopo il 10 dicembre e il 14 dicembre.

 

Fonte Regione Abruzzo

Foto di: San Salvo .net

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. La lunga notte del Bilancio regionale: 14 ore di perplessità e nuove linee guida

Gioia Chiostri

Celano: due nuovi casi di Coronavirus

Si tratta di due persone rientrate dalla Sardegna
Redazione IMN

A 78 anni in bicicletta per il Giro del Molise in solitaria

Cantoro testimonial importanza sport e corretta alimentazione