Uno degli argomenti più dibattuti nella visita di Salvini ad Avezzano è stato quello relativo alla compattezza della coalizione di centrodestra. Se Tiziano Genovesi ha ritrovato la fiducia di Fratelli d’Italia, Udc e Idea-Cambiamo, è ancora in alto mare il dialogo con Forza Italia. Gli azzurri insistono sulla presidente di Aciam Annamaria Taccone e sembrano aver preso definitivamente le distanze dall’investitura di Genovesi.
“Speriamo che Forza Italia si assuma la responsabilità di compattare definitivamente il centrodestra e non continui con questa scellerata scelta di voler spaccare a tutti i costi la coalizione”, ha spiegato Genovesi in conferenza stampa accanto a Matteo Salvini, “Ci sono ancora i tempi per ricompattare la coalizione, speriamo che possano tornare sui loro passi”.
Più duro il commento di Salvini: “Noi non costringiamo nessuno. La scelta è stata fatta e condivisa, se qualcuno preferisce restare fuori si accomodi. Noi vogliamo vincere, se qualcuno preferisce perdere è libero di farlo. La squadra c’è e la Lega guarda avanti, ma forse qualcuno preferisce vecchie logiche”. Queste la presa di posizione del segretario federale del Carroccio rivolte agli (ex?) alleati di Forza Italia.