Cosa stai cercando?...
Home » Giammarco Menga presenta ‘Il delitto di Saman Abbas’

Giammarco Menga presenta ‘Il delitto di Saman Abbas’

Sarà presente anche Rosa Pestilli, Presidente regionale della Commissione Pari Opportunità, con cui l'autore ha sottoscritto un progetto che verrà presentato alle scuole per contrastare la violenza di genere

Il lavoro letterario di Giammarco Menga, ‘Il delitto di Saman Abbas – Il coraggio di essere libere’, edito da Newton Compton, inizia dall’Abruzzo con il percorso di sensibilizzazione e di intenti: “dare coraggio alle tante Saman che possiamo ancora salvare” – come spiega il suo autore.

E così il 6 ottobre alle ore 18.00, il racconto del delitto di Saman Abbas, giovane pakistana che voleva vivere in Italia come i suoi coetanei, sarà presentato alla Mondadori di Pescara (via Milano 74/76) insieme a Giammarco Menga, giornalista Mediaset di Quarto Grado e scrittore di origini abruzzesi che nel 2024 ha pubblicato questo lavoro sul caso della diciottenne pakistana uccisa a Novellara (Reggio Emilia).

Alla presentazione pescarese, sarà presente anche Rosa Pestilli, Presidente regionale della Commissione Pari Opportunità poiché libro ora fa parte del percorso di sensibilizzazione promosso dal progetto ‘On The Road – Entra nelle scuole’, ideato proprio dalla Commissione pari opportunità del Consiglio regionale, e patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’Arma Nazionale dei Carabinieri: il progetto si pone, infatti, l’obiettivo di contrastare la violenza di genere e di promuovere l’autonomia femminile con un’attenzione particolare alle vittime di violenza.

Modera l’incontro la giornalista Alessandra Renzetti.

Novellara: notte tra il 30 aprile e il 1º maggio 2021. La telecamera dell’azienda agricola Le Valli inquadra una ragazza che esce di casa. Un’ora prima era stata ripresa nello stesso punto, con il velo a coprirle il capo e una tunica che le arrivava alle ginocchia. Adesso, invece, indossa dei jeans, scarpe da tennis e una giacca in pelle. Dietro di lei camminano a passo spedito i suoi genitori. Dove sta andando? E perché ha cambiato i vestiti? Cinquantotto secondi dopo, l’occhio elettronico riprende la madre che rientra in casa, seguita dal marito. Nessuna traccia della ragazza: Saman.

Il suo corpo senza vita sarà ritrovato un anno e mezzo dopo, a pochi passi da lì. Aveva diciotto anni e aveva già provato a fuggire da una famiglia che non le consentiva di studiare e di innamorarsi di chi voleva. Sognava di essere libera: un sogno che ha pagato con la vita.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi