«Dalla Asl in questi giorni solo un silenzio assordante sul rischio di chiusura dell’Osservazione breve del pronto soccorso dell’ospedale di Avezzano. Siamo pronti, se necessario, alle barricate per scongiurare il blocco di un servizio fondamentale per tutta l’utenza marsicana», posizione dura quella espressa dal segretario provinciale della Uil Fpl Antonio Ginnetti.
Il sindacalista rimarca come l’Obi eroghi un servizio molto importante per il pronto soccorso perché permette di tenere in osservazione dalle 24 alle 48 ore i pazienti in attesa di essere stabilizzati e soprattutto in attesa che si liberino eventuali posti letto nei reparti.
Per Ginnetti «l’Osservazione breve è un servizio fondamentale e si potrebbero creare tantissimi disagi all’utenza che sarebbe nell’eventualità dirottata su altre strutture ospedaliere. Il personale è inoltre ridotto a turni di lavoro estenuanti e ciò non è più possibile. Abbiamo lanciato un appello qualche giorno fa alla Asl che tuttavia è rimasto inascoltato. La chiusura dell’Obi è sempre più vicina, soprattutto in questo periodo di ferie estive del personale e se la Asl non interverrà in modo celere e risolutivo saremo pronti a qualsiasi tipo di azione».