Il suggestivo scenario della Piazza della Repubblica di Gioia di Marsi, accoglierà la Seconda edizione del “Premio Nazionale Gioia”, conferito a scrittori che hanno segnato, con le loro opere, il mondo della letteratura. Lo scorso anno, il riconoscimento è andato a Marta Lamalfa, scrittrice alla sua opera prima con “L’isola dove volano le femmine”, oggi tradotta in diverse lingue.
Domani, 1° agosto, sarà Maria Grazia Calandrone a ricevere il “Premio Nazionale Gioia”, fortemente voluto dal Sindaco, Gianluca Alfonsi. Autrice tra le più prolifiche e amate, si divide tra poesie (il suo esordio proprio con la silloge “Illustrazioni”, che le è valso il Premio Montale), romanzi e drammaturgia. Intensa anche la sua attività come autrice e conduttrice.
Finalista al Premio Strega nel 2021 con “Splendi come vita” e nel 2023 con “Dove non mi hai portata”, Maria Grazia Calandrone dialogherà con Cesira Sinibaldi che focalizzerà l’attenzione proprio sulla toccante storia racchiusa in questo romanzo autobiografico.
Le letture sono curate da Simona Quagliuso, mentre le conclusioni sono affidate a Luciano Ghelfi, quirinalista del Tg2 e conduttore di TG2 Post.
Il “Premio Nazionale Gioia” è organizzato dal Comune e dall’Associazione Nuovo Corso e prevede uno spazio dedicato alla musica; quest’anno sarà il gruppo “Marsi’n Jazz” a riempire di note la piazza.
La serata sarà condotta da Roberta Maiolini.
Il prossimo 4 agosto, a Dacia Maraini verrà assegnato il “Premio Speciale Gioia”.
Comunicato stampa