Giornata istituzionale ieri nel Comune di Gioia dei Marsi (L’Aquila), dove il sindaco, Gianluca Alfonsi, ha accolto i vertici della Guardia di Finanza: il Comandante regionale Abruzzo, Generale di Brigata Fabio Massimo Mendella, il Comandante provinciale dell’Aquila, Colonnello Cosimo Lamanuzzi, e il Comandante della Compagnia di Avezzano (L’Aquila), Capitano Mattiace.
L’incontro, tenutosi nella sede municipale, è stato l’occasione per un confronto “franco e costruttivo sui temi della sicurezza e del presidio del territorio, con particolare attenzione alle esigenze delle comunità montane e delle aree interne”, come ribadito dal primo cittadino.
“Un bel momento di dialogo – ha aggiunto il sindaco Alfonsi – per rappresentare le esigenze di sicurezza del nostro territorio e ringraziare il Corpo della Guardia di Finanza per l’impegno quotidiano, svolto con professionalità, a tutela della legalità e della tranquillità dei cittadini”.
Il primo cittadino ha voluto sottolineare anche l’importanza simbolica della visita, definendola “un gesto concreto di attenzione e rispetto verso i centri più piccoli dell’Abruzzo interno, spesso trascurati nei grandi circuiti istituzionali”.
“Le nostre comunità non sono ‘figlie di un Dio minore’ – ha concluso Alfonsi – e questo incontro dimostra che il valore della presenza dello Stato passa anche da segnali di vicinanza come questo”.
Comunicato stampa