“Gioia dei Marsi (L’Aquila) conferma la propria eccellenza ambientale ottenendo, per il terzo anno consecutivo, il riconoscimento nazionale Spiga Verde”. A renderlo noto è il sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi, a margine della cerimonia di assegnazione che si è tenuta ieri a Roma presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Il Comune marsicano è uno dei novanta in Italia e uno dei tre in Abruzzo, insieme a Tortoreto (Teramo) e San Salvo (Chieti), a potersi fregiare della bandiera verde.
“È un risultato di grande prestigio – commenta il primo cittadino – frutto del lavoro di squadra della mia amministrazione e dell’impegno dell’intera comunità gioiese, che attraverso le proprie realtà associative e culturali ha contribuito al rispetto dei rigorosi parametri previsti dal programma nazionale. Un ringraziamento particolare va al consigliere Giuseppe Onofri, che ha seguito con competenza e dedizione l’intero iter istruttorio, e al dottor Alberto Iori per il prezioso supporto tecnico fornito”.
L’amministrazione comunale conferma dunque, secondo quanto ricorda il sindaco, “il proprio impegno a valorizzare la ruralità d’eccellenza come leva di sviluppo turistico e sostenibile per il territorio”.
Comunicato stampa