INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Giorgia, Mengoni e Ultimo tra i Big di Sanremo

Amadeus: "Scelta difficile, ho ascoltato 300 brani"

Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce Dimartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassmann, i Cugini di Campagna, Mr Rain, Marco Mengoni sono i nomi dei primi undici Big in gara alla 73/a edizione del Festival di Sanremo (7-11 febbraio) annunciati da Amadeus al Tg1 delle 13.30.

Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, Lda, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma Cose, Levante, Ultimo sono i nomi degli altri undici Big di Sanremo 2023 annunciati da Amadeus al Tg1 delle 13.30.

Dalla finalissima di Sanremo Giovani saranno sei i cantanti che accederanno all’Ariston fra i Big, ha annunciato Amadeus.

“Sono i miei superospiti”, ha sottolineato il direttore artistico sottolineando l’importanza delle sue scelte per il cast del Festival di Sanremo 2023.

“È stata una scelta difficile, ma sono felicissimo – ha sottolineato Amadeus – di questi 22 cantanti. Ringrazio tutti coloro che mi hanno fatto ascoltare una loro canzone, o più di una canzone, la discografia, i cantanti, tutti. È stato un lavoro meraviglioso. Pensate che ho ricevuto almeno 300 brani“.

Ora “c’è tanto da fare, questa era una tappa importante, poi venerdì 16 dicembre ci sarà la finale di Sanremo Giovani per completare il cast dei Big e poi tante novità che racconteremo come da tradizione al Tg1″, ha aggiunto il direttore artistico, ricordando che domani sarà ospite di Fiorello al debutto di Viva Rai2!. In apertura del collegamento, un omaggio “alle persone colpite dal maltempo e che stanno trascorrendo ore drammatiche”.

“Sono i miei superospiti”: Amadeus ribadisce l’importanza delle sue scelte per il cast del Festival di Sanremo 2023, commentando in diretta al Tg1 delle 13.30 l’annuncio dei 22 Big in gara ai quali si andranno ad aggiungere ben sei artisti, scelti tra i finalisti di Sanremo Giovani venerdì 16 dicembre.

“E’ stata una scelta difficile, ma sono felicissimo – ha sottolineato Amadeus – di questi 22 cantanti. Ringrazio tutti coloro che mi hanno fatto ascoltare una loro canzone, o più di una canzone, la discografia, i cantanti, tutti. E’ stato un lavoro meraviglioso. Pensate che ho ricevuto almeno 300 brani”. Ora “c’è tanto da fare, questa era una tappa importante, poi venerdì 16 dicembre ci sarà la finale di Sanremo Giovani per completare il cast dei Big e poi tante novità che racconteremo come da tradizione al Tg1″, ha aggiunto il direttore artistico, ricordando che domani sarà ospite di Fiorello al debutto di Viva Rai2!. In apertura del collegamento, un omaggio “alle persone colpite dal maltempo e che stanno trascorrendo ore drammatiche”.

Sempre più spazio alla musica. Dopo i successi degli scorsi anni che, nei Festival targati Amadeus, hanno visto i vincitori e diversi artisti in gara premiati dalle classifiche italiane e internazionali, il direttore artistico ha deciso di incrementare il numero di Big per l’edizione 2023. Con una modifica al Regolamento Amadeus ha infatti deciso di raddoppiare, passando da 3 a 6, il numero di ragazzi che in qualità di vincitori di Sanremo Giovani avranno la possibilità di partecipare al Festival nella categoria Campioni. Una novità assoluta nella storia del Festival che sottolinea l’attenzione della direzione artistica di Amadeus alla musica e alle tendenze contemporanee del mercato.

Sanremo 73, dunque, come uno spaccato rappresentativo del panorama musicale italiano, ma non solo. Parola del direttore artistico Amadeus che, al Tg1, ha annunciato la lista dei 22 Big in gara a cui si aggiungeranno i 6 artisti vincitori del contest Sanremo giovani in onda su Rai 1, Radio2 e RaiPlay dal Teatro del Casinò di Sanremo il 16 dicembre. Nel corso della serata del 16 dicembre, che prevede la presenza dei Campioni in gara, Amadeus comunicherà anche i titoli dei brani del prossimo Festival. “Il Festival di Sanremo deve puntare sulla tradizione imprescindibile per la sua forza, ma anche, se non soprattutto, sui giovani. In modo concreto: dandogli una vera opportunità. Mettendoli in campo e facendoli giocare da titolari”, commenta a caldo Amadeus dopo aver svelato i primi 22 Big in gara. I Big parteciperanno con 28 canzoni inedite e si esibiranno a gruppi di 14 nella prima e nella seconda serata del Festival. Nella terza serata, quella del giovedì, i 28 Campioni si esibiranno tutti insieme, mentre venerdì, nella quarta serata, interpreteranno un brano tratto dal repertorio della musica italiana e internazionale degli anni 60/70/80/90 (ciascun cantante con un altro artista). Poi nuova esibizione il sabato durante la serata finale. Sempre sabato, dopo le votazioni, finalissima a 3 per contendersi la vittoria nella categoria Campioni.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Cinghiali e peste suina, “In pericolo persone e lavoratori”

Protesta di settecento agricoltori davanti all'Emiciclo
Redazione IMN

Il Parco Torlonia torna finalmente ai cittadini di Avezzano

Ieri l’ok del consiglio di Avezzano per la gestione, si ufficializza il passaggio della proprietà ...
Gioia Chiostri

“Non si inventi il marsicano elettorale, serve condivisione”

La riflessione: “Più che il marsicano, che ad oggi non c’è, bisognerebbe coinvolgere nella scelta ...
Redazione IMN