INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Giornata della Memoria a Capistrello: medaglia d’onore a Luciani

Medaglia d'onore al cittadino Leonardo Luciani: nel corso della sua vita, si ritrovò catapultato nella Seconda Guerra Mondiale, finendo per essere internato nei campi di prigionia nazisti, in particolare nello "Stalag 2D" in Polonia per due lunghi anni.

Comunicato Stampa

L’amministrazione comunale di Capistrello comunica che il concittadino Leonardo Luciani è stato insignito della medaglia d’onore alla memoria, questa notizia rappresenta per la comunità di Capistrello un momento di grande emozione e riflessione ma soprattutto di profondo rispetto per coloro che hanno vissuto sulla propria pelle la pagina più nera della storia dell’uomo. Leonardo nacque a Capistrello il 15 Novembre 1922 e come ogni giovane italiano si ritrovò catapultato nella Seconda Guerra Mondiale finendo poi per essere internato nei campi di prigionia nazisti ed in particolare nello “Stalag 2D” in Polonia per due lunghi anni.

Questo periodo difficile della sua vita segnò profondamente la sua esistenza e nonostante tutto il dramma vissuto, una volta liberato dai lager, si trovò costretto a riprendere in mano la propria vita affrontando la dura realtà del lavoro come minatore sia in Italia che all’estero fino alla sua morte.

Nel dopoguerra questo impiego, seppur gravoso, garantì un futuro alla sua famiglia e divenne un modo per ricostruire la propria vita dopo aver vissuto esperienze tanto traumatiche.

La medaglia d’onore alla memoria, quindi, oltre ad essere un riconoscimento prestigioso, è anche un tributo allo spirito intrepido del concittadino e il Comune di Capistrello non può che esserne orgoglioso. Bisogna credere vivamente che i sacrifici di Leonardo Luciani possano essere un esempio per tutti ed in particolare per le generazioni future.

Hanno accompagnato la famiglia Luciani, per il comune di Capistrello, il Sindaco Maurizio Murzilli, il Presidente del Consiglio Comunale Stefano Croce, il Vicesindaco Alessandro Lusi e L’Assessore Emiliana Salvati.

L’amministrazione comunale rivolge un particolare ringraziamento al prefetto Dott. Giovanni Di Vincenzo, al Presidente della Regione Dott. Marco Marsilio, al Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, al Viceprefetto dott.ssa Ernesta D’Alessio e a tutta la famiglia Luciani, ai figli Lavinio, Giuseppe e Angela, alla compianta Lucia e a tutti i nipoti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Natale Covid: le regole per spostamenti e cenone

Deroga per 2 non conviventi per il cenone della vigilia
Redazione IMN

Seconda edizione di “Pereto Borgo della Musica”

L'appuntamento è per sabato 22 giugno
Roberta Maiolini

Giunta: approvato calendario scolastico 2024/2025

Valido per le scuole statali e paritarie
Giulia Monaco