Si terrà oggi lunedì 27 gennaio alle ore 12, nella sala “Isolina Scarsella” di Palazzo Silone all’Aquila, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Ricordare per Comprendere: Lezioni dal Passato per un Futuro Migliore”.
Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere fattivamente gli studenti, in occasione della Giornata della Memoria, nella riflessione sul dramma storico della Shoah. Interverranno il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio, l’assessore alla Cultura e all’Istruzione Roberto Santangelo e il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Massimiliano Nardocci.
Contestualmente, l’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea (IASRIC) celebra il “Giorno della Memoria” 2025, 80esimo anniversario della liberazione di Auschwitz – Birkenau, con un convegno in programma questa mattina dalle ore 10 alle ore 12 e 30, nella Sala Ipogea di Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila.
La manifestazione – che ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale dell’Abruzzo e del Comune dell’Aquila – è aperta al pubblico e vedrà la partecipazione di una rappresentanza degli alunni degli Istituti superiori cittadini. Dopo i saluti delle autorità, sono in programma gli interventi del presidente dell’IASRIC Carlo Fonzi (La memoria della Shoah: l’impegno dello IASRIC) e degli storici dell’Università del Molise, Costantino Di Sante (Auschwitz e il sistema concentrazionario nazionalsocialista) e Giuseppe Lorentini (Dai campi di concentramento fascisti in Abruzzo ad Auschwitz).