Giovedì 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, si terranno tre open day all’Aquila, Avezzano e Sulmona per sensibilizzare la comunità sulle problematiche legate alla salute mentale e coinvolgere familiari e cittadini in un dialogo aperto.
𝐀𝐥𝐥’𝐀𝐪𝐮𝐢𝐥𝐚, il centro di salute mentale ospiterà una giornata ricca di eventi, tra cui una tavola rotonda, “Verso una psichiatria e psicologia positiva”, poi l’esposizione di opere create dai pazienti del centro psichiatrico diurno. Saranno presenti esperti del settore e il maestro d’arte Mohammad Alì Rezakhan insieme al musicoterapeuta Stefano Ventruto, che eseguirà brani di grandi artisti italiani.
𝐀𝐝 𝐀𝐯𝐞𝐳𝐳𝐚𝐧𝐨, presso il centro diurno psichiatrico ‘L’Arcobaleno’, si terrà una giornata di sensibilizzazione con la partecipazione di professionisti della salute mentale e rappresentanti delle istituzioni locali quali Dott. Patrizio Di Mizio psichiatra e responsabile del CSM di Avezzano, l’avvocato Silvia Morelli, presidente del consiglio comunale di Celano, le Dottoresse Fabiana Salucci e Manuela Troiani, Ercole Wild guida di montagna e scrittore, il Dott. Antonio Di Giovanni.
𝐀 𝐒𝐮𝐥𝐦𝐨𝐧𝐚, nell’auditorium Annunziata, ci sarà la proiezione del film ‘Si può fare – da vicino nessuno è normale’, seguita da un dibattito con studenti, operatori e cittadini.
L’obiettivo di questi eventi è sfatare i pregiudizi e favorire l’integrazione di chi soffre di malattie mentali nella società, senza stigma e discriminazione.
Europee: il commento del PD Avezzano