In occasione del settantanovesimo anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, il Comune di Celano ha promosso un’iniziativa rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo grado e dell’ITE, che si svolgerà giovedì 25 gennaio all’Auditorium E. Fermi.
“Il “Giorno della Memoria“, dichiara l’Assessore all’Istruzione Lisa Carusi, “è una commemorazione fondamentale per ripercorrere la nostra storia e affermare la nostra identità; crediamo fortemente nel valore della memoria, quale radice per non dimenticare il passato e per costruire il futuro. La Shoah è una delle pagine più buie della nostra storia e della storia dell’Europa. La libertà e l’uguaglianza, insieme alla dignità di ciascuno di noi, sono valori imprescindibili da tutelare e diffondere, affinché non si ripeta più quanto accaduto”.
Dopo i saluti istituzionali, previsti per le ore 10,30, del Sindaco Settimio Santilli e dell’assessore Lisa Carusi, gli studenti potranno assistere allo spettacolo teatrale “La libertà sta all’anima” a cura dell’Associazione Culturale Junior. La rappresentazione teatrale verrà replicata la sera, alle ore 21,00, e sarà aperta a tutti in maniera gratuita.
“Le istituzioni hanno il dovere di combattere ogni forma di razzismo, di odio, di antisemitismo, di violenza alla dignità umana e per questo, come delegata all’Istruzione, ho fortemente voluto, insieme ai miei colleghi dell’amministrazione, questo spettacolo teatrale sulla Shoah rivolto soprattutto ai ragazzi delle scuole, per non dimenticare e per riflettere sulle leggi razziali e sulle atrocità vissute da milioni di persone” conclude l’assessore Carusi.