Il palio della XXVIII Giostra Cavalleresca di Sulmona va a Marco Diafaldi del Sestiere di Porta Filiamabili che arriva a quota otto vittorie sei delle quali conquistate tutte da Diafaldi.
La lotta per la vittoria si è disputata tra il faentino Diafaldi e Mattia Zannori in gara per il Borgo di Santa Maria della Tomba che comunque si posiziona al secondo posto. L’ultima corsa è stata decisiva poichè ha visto il Sestiere giallo-azzurro centrare 6 anelli in poco più di 29 secondi.
Sull’ultimo gradino del podio il Borgo San Panfilo, “coppa di cartone” invece per il Sestiere di Porta Bonomini.
La madrina della giostra quest’anno è stata Adriana Volpe, che ha vestito i panni di Giovanna d’Aragona regina di Napoli e principessa di Sulmona. Il costume che ha indossato porta la firma dello stilista Alessandro Pischedda, il tutto arricchito anche dalla tradizione orafa abruzzese della famiglia di orafi scannassi Di Rienzo: gioielli in filigrana, ametiste, perle.
“Una festa per tutta la città e per i turisti – ha sottolineato il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero – Sulmona è lieta di ospitare la Giostra, che dà un contributo determinate all’immagine e al nome di questa città. Grazie a tutti gli organizzatori”.