La Cooperativa sociale ‘Lavoriamo insieme’, che gestisce all’Aquila servizi di riabilitazione per l’autismo per “la Casa di Michele”, porta in cucina l’inclusione: i ragazzi cucineranno con gli chef dell’Accademia Niko Romito, per dare vita a una serata di sapori, condivisione e sensibilizzazione, con la partecipazione speciale dello stesso Romito.
L’appuntamento è lunedì 6 ottobre, all’Osteria da Giorgione all’Aquila, dove cento ospiti parteciperanno a una cena solidale il cui ricavato sarà devoluto a sostegno dei progetti della cooperativa.
Un passo concreto verso l’inclusione, per dimostrare che, se istituzioni, scuole, famiglie e realtà private fanno rete, l’autismo può aprire la strada a reali opportunità di inserimento lavorativo. “La Casa di Michele”, diretta dal professor Marco Valenti, segue oltre 60 persone di tutte le età con disturbo dello spettro autistico.
Negli anni scorsi i ragazzi hanno già preso parte a diverse cene solidali nei ristoranti aquilani, coinvolgendo anche il Paganica Rugby e lo chef-rugbista Andrea Lo Cicero. Proprio da queste esperienze è nato il docufilm ‘Io ci provo’, diretto da Francesco Paolucci.
