L’Aquila. Nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 giugno il servizio interforze del capoluogo ha effettuato un controllo nel centro storico, finalizzato a prevenire e contrastare fenomeni di degrado. L’operazione, condotta dal personale in uniforme e abiti civili della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale, ha portato all’identificazione di 32 persone, di cui 2 con precedenti per droga. Altri controlli erano già stati svolti nella notte tra il 20 e 21 giugno.
Controlli eseguiti anche da parte dell’ispettorato del Lavoro, dell’ARTA Abruzzo, della ASL di L’Aquila e della SIAE, che hanno visto coinvolti 8 esercizi commerciali del centro. Al titolare di uno di questi, l’Ispettorato del Lavoro ha contestato l’irregolare posizione di due dipendenti, già riscontrata lo scorso 20 giugno. Il commerciante sarà costretto, pertanto, a regolarizzare i due lavoratori entro cinque giorni, pena il deferimento all’Autorità Giudiziaria.
L’attività di controllo, inoltre, ha portato all’individuazione di un locale che operava senza alcuna autorizzazione. Altri quattro esercizi pubblici sono stai sanzionati per varie violazioni. In due locali, infine, la SIAE ha rilevato irregolarità in materia di diritti d’autore.