Il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio, ha partecipato questa mattina al convegno ‘Le Aree protette d’Abruzzo per la tutela della biodiversità dell’Appennino’. Il convegno, organizzato da Legambiente Abruzzo, si è tenuto a Morino presso la Riserva naturale di Zompo lo Schioppo.
Nel suo intervento il presidente Di Pangrazio ha confermato l’impegno e il lavoro in sede nazionale ed europea sviluppato da parte del Consiglio regionale d’Abruzzo per sviluppare le politiche di tutela degli ecosistemi per contrastare i cambiamenti climatici in corso e le catastrofi naturali.
«Apprezzo moltissimo – ha affermato il presidente – il nuovo approccio di Legambiente, che sta riprendendo un lavoro di radicamento territoriale e di condivisione delle politiche di tutela con le comunità locali. Le politiche di tutela vanno sviluppate scientificamente entro il principio di tutela globale dell’ecosistema terrestre, che i cambiamenti climatici derivanti dalle attività umane, rischiano di pregiudicare irrevocabilmente. È nostro compito prioritario far convergere la tutela delle biodiversità con la tutela della terra, l’unicum insostituibile per la conservazione della vita umana in armonia con quella di tutte le altre specie viventi».
Fonte: ASIPRESS
Foto di: ansa.it