“Ho seguito con attenzione la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario presso la Corte d’Appello dell’Aquila. Ho potuto apprezzare l’equilibrio e lo spessore della relazione del Presidente Vicario Aldo Manfredi sull’amministrazione della Giustizia nel distretto regionale e sulla situazione generale dall’ordinamento giudiziario.
Importanti e condivisibili i richiami del Presidente sulle novità introdotte in materia penale con particolare attenzione critica per l’abolizione del reato di abuso d’ufficio: una scelta che rende orfano l’ordinamento di una fattispecie criminale capace di sanzionare condotte meritevoli di adeguata normazione, che con ogni probabilità renderà necessari interventi correttivi del legislatore. Altrettanto condivisibili i richiami in materia di separazione delle carriere, in particolare sul rischio di una corporativizzazione della magistratura e di una tendenza all’omologazione al potere politico, proprio all’opposto delle asserite e presunte intenzioni del Governo e fuori dalla strada indicata dalla Costituzione.
L’autonomia della Magistratura è un pilastro della Repubblica e la cerimonia odierna è stata un’occasione preziosa per ascoltare l’autorevole analisi sullo stato di salute dell’amministrazione della Giustizia e sui progetti di riforma che la riguardano. Dovremmo essere grati a tutti i magistrati per questo, non solo per il preziosissimo lavoro quotidiano che svolgono, ovviamente compresi coloro che hanno ritenuto, in piena legittimità, di esprimere dissenso contro le riforme in discussione abbandonando la cerimonia Costituzione alla mano.
Rispetto all’ampia discussione svolta e ai tanti contributi portati all’opinione pubblica sento di dover fare solo un richiamo convinto in merito all’annosa problematica della soppressione dei tribunali sub provinciali abruzzesi. Una vicenda che merita di essere risolta con definitiva riapertura dei tribunali soppressi grazie al contributo trasversale di tutta la politica che ho più volte pubblicamente auspicato e con sostegno qualificato e imprescindibile delle Autorità giudiziarie unite”
Comunicato stampa