INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Giustizia, Merola: “Caos carceri minorili”

All’Aquila una struttura ristrutturata resta ancora inagibile

Dopo le gravi vicissitudini che hanno interessato alcuni Istituti Penali per Minorenni del Paese, per ultima la maxi evasione del Beccaria di Milano, la FP CGIL Abruzzo Molise riaccende l’incresciosa e precaria condizione in cui versano le strutture della Giustizia Minorile dell’Aquila, da anni rivendicata ai vari apparati politici ed istituzionali.

È inaccettabile – commenta Giuseppe Merola, Coordinatore Regionale FP CGIL Abruzzo Molise/ Comparto Ministeri – che una struttura ristrutturata e poi resa inagibile (post terremoto) resti ancora inutilizzata, mentre lavoratrici e lavoratori, in forza ai servizi sociali e centro di prima accoglienza (che ospita minori in stato di arresto e fermo) operano in situazioni aberranti.

Ancor più grave è lo stato in cui versano gli altri Istituti Penali per Minorenni del Paese, con sovraffollamento detentivo e difficoltà strutturali/logistiche, mentre l’Aquila vanta una straordinaria struttura che resta abbandonata nel silenzio.

Il Ministero della Giustizia avvii una seria riflessione politica – continua senza mezzi termini Merola – affinché vengano avviate misure di prevenzione nelle carceri minorili (con formazione del personale, lavoro esterno, progettualità, risorse e mezzi necessari) ed una giusta attenzione alla struttura dell’Aquila che, inevitabilmente, potrebbe garantire un servizio per la collettività e fronteggiare l’attuale emergenza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Calcio, disordini Avezzano-Cesena: altri 26 Daspo

Redazione IMN

Regione, prove di dialogo alla LFoundry di Avezzano

Ieri si è riunito nuovamente il tavolo a Pescara, coordinato dall'assessore Tiziana Magnacca.
Gioia Chiostri

Abruzzo seconda Regione in Italia per la miglior performance sul clima

Si punta su decarbonizzazione e su idrogeno. A rivelarlo sono i risultati del Rapporto realizzato ...
Redazione IMN