Grande partecipazione ieri, venerdì 21 febbraio, a “La Notte dei Racconti”. La scuola dell’infanzia “San Simeo” di Avezzano, federata alla FISM Abruzzo, ha aperto le sue porte per promuovere la lettura ad alta voce. E cosi, genitori e bambini si sono ritrovati insieme a leggere storie di fantasia in un’atmosfera incantata. La scuola infatti, si è trasformata in uno spazio caldo e accogliente pieno di stelline e lucine.
Il giallo ha dominato l’ambiente. Il colore che indica entusiasmo, opportunità, spontaneità, felicità e positività, era ben visibile ovunque: dalle decorazioni all’abbigliamento dei partecipanti.
Durante la serata, trascorsa in armonia, genitori e maestre si sono alternati nella lettura delle storie sotto lo sguardo attento e affascinato dei bambini.
“In un moltiplicarsi di voci – scrivono le insegnanti – abbiamo acceso la luce dei racconti in una notte dove abbiamo seguito le orme di fiaba”.
L’obiettivo dell’iniziativa promossa da Reggiochildren per onorare il suo fondatore, Loris Malaguzzi, è stato raggiunto. Con questa manifestazione, oltre a ribadire l’importanza della lettura nella fascia 0-6, la FISM promuove la partecipazione attiva da parte delle famiglie alle attività educative e scolastiche.