Cosa stai cercando?...
Home » Grande successo la stagione di prosa Teatro dei Marsi

Grande successo la stagione di prosa Teatro dei Marsi

+20% di abbonati e oltre 500 spettatori in più nei primi quattro spettacoli

Il Teatro dei Marsi ha registrato domenica 4 gennaio un tutto esaurito grazie al numerosissimo pubblico accorso per Seven Arts Theatre Studio che ha portato in scena lo spettacolo I Promessi Sposi – Amore, Giustizia e Provvidenza, appuntamento della Stagione di prosa 2025/26 organizzata dal Comune di Avezzano con la Direzione artistica di Patrizio Maria D’Artista.

La produzione di Seven Arts Theatre Studio, realizzata in collaborazione con Teatro dei Marsi – Città di Avezzano, ha restituito il celebre romanzo storico di Alessandro Manzoni in uno show musicale che ha raccontato di oppressi e oppressori, di grandi sentimenti e di grandi sfide, riunendo professionisti e appassionati del territorio in un grande e ambizioso progetto. Marco Verna, regista e coreografo, coadiuvato dalla M° Michela Olivieri, ha guidato Guido Tomassetti, Valentina Paoloni, Alessandro Martorelli, Mauro Ranalletta, Ilaria Ciciotti, Alberto Santucci, Gianpiero Lolli, Natascia Pietrangeli, Gabriele Giusti, Gianluca Rossetti, Katia Baliva, Lorella Ciccarelli, Maria Beatrice Lo Re e Federica Bellini che hanno saputo colpire con le loro interpretazioni; ad arricchire lo spettacolo il coro giovanile Musicomania guidato dalla M° Tiziana Buttari.

Il Teatro dei Marsi si conferma essere un centro vitale, in costante evoluzione, in grado di valorizzare il patrimonio culturale attraverso una programmazione capace di promuovere l’eccellenza artistica riconosciuta a livello nazionale, e valorizzare il talento e la creatività delle realtà locali, affiancandole anche negli aspetti produttivi.

Il percorso avviato nell’annualità 2024/2025 prosegue con successo, sostenuto dalla proficua sinergia tra il Comune di Avezzano, la Direzione Artistica, l’Ufficio Teatro, Meta Aps e Made Servizi per lo Spettacolo. I risultati raggiunti sono significativi e testimoniano l’efficacia del lavoro svolto: la nuova Stagione di Prosa registra infatti un incremento rilevante sia degli abbonati sia del nuovo pubblico, con una crescita del 20% degli abbonamenti e oltre 500 spettatori in più nei primi quattro spettacoli rispetto alla precedente stagione. Un dato che conferma il crescente apprezzamento del pubblico per una programmazione contraddistinta da proposte di alta qualità.

Il Vicesindaco Domenico Di Berardino dichiara «Siamo felici di poter constatare, in modo inequivocabile e tangibile, i risultati di una scelta politica lungimirante dell’amministrazione Di Pangrazio che ha creduto con convinzione nella centralità della cultura e del teatro come strumenti di crescita civile e sociale. Il grande successo della stagione di prosa conferma che l’investimento fatto sta producendo effetti concreti e duraturi sul territorio e sulla comunità. Questo risultato è anche l’occasione per ribadire il nostro impegno a fare ancora meglio nel prossimo futuro, continuando a sostenere con determinazione un progetto culturale di qualità. Un sentito ringraziamento va a tutti i collaboratori comunali, agli uffici e in particolare all’Ufficio Teatro, coordinato dal Direttore artistico, per il lavoro competente, appassionato e costante che ha reso possibile il raggiungimento di questi importanti traguardi».

«Siamo particolarmente felici dei dati emersi, che testimoniano l’impegno e la professionalità di tutte le persone coinvolte nell’organizzazione e nella gestione della stagione di prosa del Teatro dei Marsi, ormai riconosciuta come una delle più prestigiose della regione. Ciò che più ci rende orgogliosi, tuttavia, è l’attenzione e l’affetto che il pubblico continua a riservarci a ogni spettacolo: un filo sottile e invisibile che ci unisce come individui e come comunità, restituendoci il senso profondo dello stare insieme, anche attraverso un sorriso, un abbraccio o una stretta di mano, prima dell’ingresso in sala o all’uscita dal teatro.» Questa la dichiarazione del direttore artistico della stagione Patrizio Maria D’Artista che prosegue: «In un tempo storico segnato da conflitti, violenze e prevaricazioni, in cui la follia umana sembra spesso prevalere sul dialogo e sulla responsabilità, crediamo che la cultura non sia un ornamento ma un atto politico nel senso più alto del termine. Il teatro diventa allora uno spazio necessario per esercitare lo sguardo critico, per restare vigili, per imparare a leggere la complessità del mondo senza semplificazioni né slogan. È uno strumento di resistenza civile: per smuovere le coscienze, per rimanere vigili e capaci di leggere la realtà nella sua complessità, e per comprendere fino in fondo la profondità e la fragilità dei sentimenti umani».

Il prossimo appuntamento in programma per la Stagione di Prosa del Teatro dei Marsi sarà venerdì 30 gennaio alle ore 21.00 quando andrà in scena Il caso Jekyll con Daniele Russo e la regia di Sergio Rubini, una rilettura contemporanea e tagliente del celebre romanzo di Stevenson “Lo strano caso del Dott. Jekyll e di Mr. Hyde”.

Si ricorda al gentile pubblico che i biglietti per gli spettacoli della Stagione di Prosa sono in vendita presso il Centro Culturale Polifunzionale Ex il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 16:30 alle ore 19:00 e online su I-Ticket. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti online e presso il Teatro dalle ore 16:00 fino all’orario di inizio dell’evento.

Per informazioni contattare il numero 3477582074 (dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00), collegarsi alle pagine social Facebook e Instagram del Teatro dei Marsi oppure scrivere una mail all’indirizzo [email protected]

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi