INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Green Pass obbligatorio in Vaticano ma non per la messa

L'ordinanza in vigore a partire dal 1 ottobre per cittadini, residenti, personale e visitatori. Non servirà per le celebrazioni

Green Pass obbligatorio, dal 1 ottobre, per accedere in Vaticano tranne “per coloro che partecipano alle celebrazioni liturgiche per il tempo strettamente necessario allo svolgimento del rito, fatte salve le vigenti prescrizioni sanitarie sul distanziamento, sull’utilizzo di dispositivi di protezione individuale, sulla limitazione della circolazione e dell’assembramento di persone e sull’adozione di peculiari norme igieniche. Lo stabilisce una ordinanza del Governatorato della Città del Vaticano alla luce dell’udienza del Papa al presidente del Governatorato nella quale Bergoglio “ha affermato che è necessario assicurare la salute e il benessere della Comunità di lavoro nel rispetto della dignità, dei diritti e delle libertà fondamentali di ogni suo membro”.

Il controllo è demandato al Corpo della Gendarmeria. “Le presenti disposizioni – dice l’ordinanza – si applicano ai cittadini, ai residenti nello Stato, al personale in servizio, a qualsiasi titolo, nel Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e nei vari Organismi della Curia Romana e delle Istituzioni ad essa collegate, a tutti i visitatori e fruitori di servizi”.

L’obbligo del Green Pass non riguarda i fedeli che vanno a messa: “Viene fatta eccezione per coloro che partecipano alle celebrazioni liturgiche per il tempo strettamente necessario allo svolgimento del rito, fatte salve le vigenti prescrizioni sanitarie sul distanziamento, sull’utilizzo di dispositivi di protezione individuale, sulla limitazione della circolazione e dell’assembramento di persone e sull’adozione di peculiari norme igieniche”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lanciano, droga a scuola, segnalati due studenti minorenni

Trovati circa 12 grammi di marijuana e hascisc nei bagni e nei corridoi dell’istituto
Redazione IMN

Orsa Amarena, Enpa: “Chiediamo giustizia”

“Una data importantissima per rendere giustizia non soltanto all'Orsa Amarena, ma anche ...

Dal 26 aprile torneranno le zone gialle

Oggi si è riunita la Cabina di Regia. I ristoranti potrebbero riaprire anche a cena, ma solo ...
Redazione IMN