Oltre 69mila persone hanno scelto di visitare le Grotte di Stiffe nell’arco del 2024. A tre anni dall’inizio della gestione firmata ATC, l’Azienda speciale Territorio e Cultura del Comune di San Demetrio ne’ Vestini, si può tracciare un primo bilancio del team di lavoro che ha preso in mano la gestione del sito turistico a partire dal 2 aprile 2022.
“Di fronte a questi numeri eccezionali del 2024 – evidenzia l’amministratore unico dell’Azienda, Giovanni Cappelli -, che dimostrano un trend in costante crescita, siamo arrivati ad un passo dai 70mila accessi. Basti pensare che il primo anno il sito turistico aveva registrato 55mila visitatori: l’impegno ed il lavoro costante, uniti alla professionalità ed alle competenze di ogni componente il team, hanno permesso di raggiungere questi obiettivi straordinari. Colgo l’occasione per ringraziare chi ci ha dato fiducia, in primis il sindaco di San Demetrio, Antonio Di Bartolomeo. L’apoteosi per il nostro territorio sarebbe raggiungere le 100mila presenze annuali e questo è il nostro obiettivo, ma tanti risultati sono stati già raggiunti in questi 3 anni. Per questo, sono molte le persone da ringraziare: persone che hanno lavorato e che lavorano quotidianamente per la riuscita di questo ambizioso progetto. In questi anni, abbiamo affrontato anche difficoltà importanti, ma abbiamo saputo reagire con forza e con rispetto nei confronti del territorio e della sua comunità. Quindi, un grazie particolare va alle guide e al Direttore dell’ATC, cioè a chi vive le nostre Grotte ogni giorno: tutti loro hanno sempre portato avanti il proprio lavoro, distinguendosi per la grande professionalità messa in campo. Tutti abbiamo remato nella stessa direzione, lavorando per quella che amo definire ‘casa nostra’. Infine, ma non per importanza, grazie a tutti i visitatori che ci hanno scelto e che continuano a scelglierci”.
Guardando ai prossimi mesi di questo 2025 appena iniziato, ci sono già prenotazioni per Pasqua e Pasquetta. Non solo, perché lo sviluppo turistico delle Grotte di Stiffe passa anche attraverso il coinvolgimento delle scuole. Aggiunge Cappelli, “I dati raccolti raccontano di tre anni pieni di risultati tangibili, evidenti. Basta citarne uno: solo quest’anno le Grotte hanno portato 252mila euro nelle casse del Comune di San Demetrio ne’ Vestini. Questo è il frutto di tutto il lavoro che c’è stato per promuovere e far crescere l’immagine del sito turistico”.
“L’obiettivo dell’ATC non è promuovere soltanto le Grotte di Stiffe, ma l’intero territorio. Un’azione che ci apprestiamo a portare avanti soprattutto negli appuntamenti fieristici che ci vedranno protagonisti, per attrarre turisti da tutta Italia”, ha concluso il direttore dell’Azienda Speciale, Victor Casulli.
Comunicato stampa