INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

GSSI, medaglia d’oro per la verifica di software

Il ricercatore d’informatica dell’Aquila Omar Inverso eccellenza nella categoria dei programmi concorrenti

Omar Inverso, ricercatore in Informatica al GSSI dell’Aquila, ha vinto la medaglia d’oro nella competizione internazionale SV-COMP 2020 in cui sono in competizione i migliori progetti di ricerca al mondo per verificare il funzionamento di sistemi software in maniera automatica.

Il software sviluppato dal ricercatore del GSSI si è classificato primo nella categoria dedicata ai programmi concorrenti, cioè quelli che prevedono l’elaborazione di più processi in parallelo, come nel caso dei sistemi operativi per smartphone. Omar ha battuto la concorrenza di altri progetti realizzati all’interno di gruppi di ricerca che fanno capo a prestigiose università europee, asiatiche e americane.

Sarà premiato il 30 aprile a Dublino e questo successo fa seguito a quelli delle passate edizioni, che lo hanno già visto conquistare nel 2016 un oro e un argento, nel 2017 un argento e un bronzo, nel 2019 di nuovo un argento.

La verifica formale di software è un settore dell’informatica il cui obiettivo è assicurare il corretto funzionamento dei programmi in ogni possibile scenario. In una società che fa sempre più affidamento su dispositivi elettronici guidati da software di complessità crescente, questa area di ricerca è cruciale e si presta a numerose applicazioni in ambito industriale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Via libera del Cdm al decreto aiuti bis

Draghi: "Provvedimento di proporzioni straordinarie"
Redazione IMN

“Per il terzo Polo in Abruzzo c’è un’autostrada di disponibilità”

Terza assemblea provinciale di Italia Viva. Prima di Natale, si terrà l'assemblea regionale. ...
Redazione IMN

Marsilio replica: “Sinistra inventa casi come tradizionale scuola comunista”

Il governatore attacca Calenda (Azione): “Tre anni fa attaccava Carfagna su piano personale”
Redazione IMN