Anche l’Abruzzo celebra il 250esimo anniversario dalla Fondazione della Guardia di Finanza.
Questa mattina all’Aquila la giornata si è aperta con una conferenza stampa presso la Caserma “M.A.V.M. Tito Giorgi”, sede del Comando regionale Abruzzo. Nel corso dell’incontro è stato tracciato il bilancio delle attività operative svolte dai diversi reparti abruzzesi a tutela della sicurezza economico-finanziaria nell’ultimo anno.
I dati sono stati forniti dal comandante regionale, Generale di Brigata Germano Caramignoli, unitamente agli Ufficiali del Comando regionale abruzzese.
Nel 2023 e nei primi cinque mesi del 2024, sono stati eseguiti 8.541 interventi ispettivi e 4.252 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno “a tutto campo” a tutela di famiglie e imprese, destinato ad intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Nel pomeriggio è invece previsto un grande evento in piazza Duomo all’Aquila per celebrare i 250 anni dall Fondazione del Corpo, alla presenza del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, di alte cariche istituzionali statali e regionali.